Calolzio: l'ultima seduta di Consiglio dell'Amministrazione Ghezzi
Momento di saluti e ringraziamenti, ma anche di critiche.

Calolzio: l'ultima seduta di Consiglio dell'Amministrazione Ghezzi. Un momento di ringraziamenti e saluti.
Calolzio: l'ultima seduta di Consiglio dell'Amministrazione Ghezzi
Non è mancato il momento “amarcord” durante la seduta di venerdì, 28 aprile 2023, del Consiglio comunale, l’ultima di questo mandato dell’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Ghezzi, con tutti i consiglieri e assessori che hanno voluto portare il proprio saluto e ringraziamento ai colleghi per il lavoro e la collaborazione degli ultimi 5 anni.
Il sindaco uscente Ghezzi: "Voglio ringraziare tutti"
"Voglio ringraziare veramente tutti, - ha detto, prendendo la parola, il sindaco uscente Ghezzi - perché, nonostante le tante difficoltà e le posizioni diverse, c'è sempre stato un confronto che spesso ha portato anche dei buoni frutti. Ringrazio chi sta dietro le quinte, i dipendenti degli uffici comunali, tutti coloro che ci hanno aiutato e magari ora non sono più qui”.
Un ringraziamento particolare poi è andato al consigliere con delega all’abbattimento delle barriere architettoniche Pamela Maggi “per l'ottimo lavoro svolto che sicuramente non si riuscirà a portare avanti nello stesso modo" e a Daniele Vanoli per la sua sensibilità e onestà intellettuale. Entrambi, sicuramente, non faranno più parte del prossimo Consiglio in quanto non candidati per motivi personali.
"Una bella eredità di idee e progetti già imbastiti"
"In queste esperienze si impara molto, ma mai abbastanza", ha invece affermato l’assessore ai Servizi sociali Tina Balossi che, oltre a tante opere portate a termine, ha lasciato anche "una bella eredità di idee e progetti già imbastiti, nonostante i due anni di Covid che ci hanno parecchio limitato".
"Se i toni si sono alzati, significa che c'erano passione e voglia di lavorare"
Dopo l’accesa discussione sugli ordini del giorno, anche il consigliere di minoranza Paolo Cola si è abbandonato ai saluti: “Anche io voglio ringraziare tutti per questi cinque anni che hanno visto "scontri" (anche accesi), ma senza attacchi personali. Se i toni si sono alzati, significa che c'erano passione e voglia di lavorare, e da questo punto di vista devo riconoscere al sindaco che ci ha sempre lasciato spazio e tempo per esprimerci".
“Ringrazio il collega Vanoli - ha commentato invece Diego Colosimo per Cambia Calolzio - A volte siamo andati un po' oltre le righe, ma sempre nel rispetto delle persone e dei temi che ci stavano a cuore”.
L'occasione per "togliersi qualche sassolino dalla scarpa"
Tra i consiglieri, però, c’è anche chi oltre a portare il proprio personale ringraziamento ha colto l’occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. È il caso della candidata sindaco di Calolziocorte Bene Comune Sonia Mazzoleni: “Il mio grazie va a chi si è comportato in maniera istituzionalmente corretta e non, invece, a chi non ha spesso fatto politica per colpire le persone. Questa esperienza in minoranza mi è servita sicuramente molto di più di quella precedente in Amministrazione”.
Luca De Cani