mondo del sociale

Calolzio, la cooperativa Il Grigio entra a far parte di Consorzio Farsi Prossimo

"Insieme possiamo raggiungere risultati significativi"

Calolzio, la cooperativa Il Grigio entra a far parte di Consorzio Farsi Prossimo
Pubblicato:

Anche la cooperativa Il Grigio di Calolziocorte è entrata a far parte del Consorzio Farsi Prossimo, sistema imprenditoriale costituito da 13 cooperative sociali che si impegnano quotidianamente per offrire a chi vive un disagio sociale un percorso completo verso autonomia e dignità. L’occasione per annunciare l’ingresso de Il Grigio, come l’ultima delle cooperative entrata a far parte di Cfp proprio dall'inizio dell'anno, è stata la festa del 25° anniversario di Consorzio Farsi Prossimo.

Calolzio, la cooperativa Il Grigio entra a far parte di Consorzio Farsi Prossimo

Promosso nel 1998 da Caritas Ambrosiana, il Consorzio Farsi Prossimo opera prevalentemente sul territorio della Diocesi di Milano e, grazie a questo nuovo ingresso, si potranno ampliare anche sul territorio di Lecco i servizi forniti dal pilastro del welfare milanese e lombardo.

Il Grigio, invece, è una cooperativa sociale di tipo B che ha come obiettivo l'inserimento lavorativo per persone svantaggiate e deboli. Nata nel 2008 dall'esperienza di un'altra cooperativa locale, la Don Bosco, si è specializzata prima in servizi ambientali, come la manutenzione del verde, il trasporto di rifiuti speciali destinati al recupero, la bonifica amianto, e successivamente, a partire dal 2014, nel settore alimentare, che oggi comprende l’offerta di servizi qualificati di catering e banqueting, la preparazione pasti per scuole e aziende, la distribuzione di prodotti ortofrutticoli a km zero e un laboratorio di produzione di ravioli e pasta fresca.

Significativa la collaborazione con la Caritas Ambrosiana per lo sviluppo di un progetto di supporto alla povertà alimentare, attraverso la predisposizione di un magazzino centralizzato per l’acquisto e la distribuzione ai centri di ascolto parrocchiali di generi di prima necessità destinati agli indigenti, e un centro cottura solidale per il recupero delle eccedenze alimentari.

"Questa è una partecipazione di particolare importanza per noi, completa la nostra storia iniziata nel 1995 con la cooperativa Don Bosco e che da ben 16 anni prosegue come Il Grigio – ha dichiarato Francesco Manzoni, presidente della cooperativa calolziese – Entrando a far parte anche della storia del Consorzio siamo consapevoli che guardando al futuro con entusiasmo e ottimismo, insieme, possiamo raggiungere risultati significativi per le nostre realtà e oltre".

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali