Calolzio: in Consiglio comunale sfilano i Giovani Talenti
Ad ogni ragazzo è stato consegnato un attestato in carta riciclata dalla Cartiera di Lucca e alcuni libri del Centro Studi Valle San Martino oltre al pieghevole di Avis Aido e Admo per sensibilizzare sull’importanza della donazione.
Passerella d’onore in Consiglio comunale per i Giovani Talenti calolziesi, ragazzi e ragazze under 30 che, nello svolgere le loro attività e passioni, si sono affermati o si stanno affermando con successo facendo conoscere nel mondo la città di Calolziocorte. Si è svolta ieri, lunedì 30 settembre 2024, durante l’ultima seduta dell’assise calolziese la cerimonia di consegna del premio Giovani Talenti 2024.
Calolzio: in Consiglio comunale sfilano i Giovani Talenti
“Questo è il terzo appuntamento con il riconoscimento – ha esordito il sindaco Marco Ghezzi – È per noi importantissimo rinnovarlo ogni anno perché sempre più ragazzi fanno fatica a trovare la propria strada, a scovare ciò che più gli piace e che li possa portare ad affermarsi facendo crescere la loro personalità. Il nostro obiettivo, con questo premio, è offrir loro uno stimolo in più”.
Uno ad uno, sono poi stati chiamati dall’assessore ai Servizi sociali Tina Balossi a sfilare davanti ai consiglieri i sei ragazzi vincitori del premio ai quali è stato consegnato un attestato in carta riciclata dalla Cartiera di Lucca e alcuni libri del Centro Studi Valle San Martino oltre al pieghevole di Avis Aido e Admo per sensibilizzare sull’importanza della donazione.
Novità, per l’edizione 2024 della cerimonia, la presenza di Fabio e Nicolas, ospiti degli appartamenti di residenzialità leggera di Asst Lecco sul territorio e frequentanti il laboratorio di fotografia del dipartimento di Salute Mentale, che con le loro macchine fotografiche hanno immortalato ogni momento della consegna.
I premiati
Primo ad essere chiamato è stato Gabriele Lazzati, giovane musicista che con la sua chitarra classica ha partecipato a svariati concorsi musicali di livello nazionale aggiudicandosi numerosi premi e borse di studio: “Adesso arriverà il conservatorio di Darfo Boario ma sogna di riempire San Siro” ha affermato la madre.
Assente invece Giovanni Martino, vincitore del contest artistico per la creazione del logo del progetto IANG Insieme Ai Nostri Giovani, promosso dagli otto comuni che compongono il Polo Valle San Martino e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e dall'Ambito di Lecco.
L’attenzione si è poi spostata su Christian Frigerio, eccellente studente universitario laureato in Filosofia col massimo dei voti. Ha iniziato il dottorato in Filosofia Teorica all'Università Statale di Milano e oltre a tenere conferenze in varie parti del mondo. Su di lui, è intervenuto il prof. Massimo Tavola: “Christian ha un talento particolare. Ha scritto un libro su un tema attuale “Un cosmo in frammenti, teoria nuova sulle relazioni”, diventato un testo di ricerca per professori universitari. Vedere giovani come lui, permette a tutti noi di dire che possiamo guardare avanti con speranza”.
Riccardo Oliverio è un giocatore di Basket approdato, dopo i primi anni di giovanili presso la locale società di Basket, alla Pallacanestro Cantù, storica compagine professionistica del basket italiano, con cui ha partecipato alla finale U15 di basket ai campionati italiani.
Irene Esposito, invece, è allieva della locale Associazione di danza classica e contemporanea e attraverso l'impegno, la costanza e l'umiltà ha raggiunto ottimi risultati nei concorsi nazionali cui ha partecipato. Con lei, ha ritirato il premio la sua insegnate, Antonella Falorni che ha ricordato come sia compito degli educatori “cercare di non illudere questi ragazzi ma di spronarli a migliorare e ad affrontare le difficoltà”.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, a essere chiamato è stato Fabio Milani, giovane artista autodidatta che ha raggiunto numerosi riconoscimenti nell'arte del disegno digitale con opere esposte presso la Biennale di Sanremo, a Broadway, alla 3° Biennale Internazionale d'arte di Mantova, alla Biennale della creatività di Ferrara. Recentemente, un suo disegno ha ottenuto la pubblicazione sull’Annuario Artisti 2024 Mondadori Store, punto di riferimento per il collezionismo contemporaneo.