Attualità
Associazione

Calolzio, il gruppo Anmi riceve un modello della Endeavour realizzato dal compianto ufficiale Costa

Il dono portato domenica dalla moglie.

Calolzio, il gruppo Anmi riceve un modello della Endeavour realizzato dal compianto ufficiale Costa
Attualità Pubblicazione:
Domenica scorsa, 28 maggio 2023, alla sede del Gruppo Anmi di Calolziocorte, Lucia, moglie del dottor Marco Costa, Ufficiale di Marina venuto a mancare il 25 agosto scorso, ha voluto donare al nostro Gruppo un modello della HMS Endeavour, da lui realizzato.

Calolzio, il gruppo Anmi riceve un modello della Endeavour realizzato dal compianto ufficiale Costa

Il dottor Costa aveva prestato la sua attività militare come medico dopo la laurea, negli anni '80. Imbarcato al porto di La Spezia, toccò vari porti della nostra bella Italia, fermandosi per diversi mesi all'isola della Maddalena.
La passione per la realizzazione di modelli di navi l'aveva acquisita dallo zio; quest'ultimo, tra i vari modelli di navi, aveva realizzato anche l'Amerigo Vespucci.

La Endeavour

La Endeavour è una nave oceanografica britannica della Royal Navy che il tenente James Cook comandò tra il 1769 e il 1771 durante il suo primo viaggio di esplorazione in Australia e Nuova Zelanda.
Fu varata nel 1764  e la Marina la acquistò nel 1768 per una missione scientifica nell'Oceano Pacifico e per esplorare i mari del Sud, a caccia delle prove dell'esistenza dell'ipotetico continente "Terra Australis".
 
La signora Lucia è stata accolta dai membri del Consiglio Direttivo del gruppo Anmi di Calolziocorte: il presidente Fabio Mauri e il vice presidente Francesco Galbussera e dai consiglieri Luigi Radaelli Tarcisio Mazzoleni, otre che dai soci Roberto Del Negro, Alessandro Stefanoni e Sebastiano Triscari, che hanno omaggiato la signora Lucia con il Crest (emblema) del Gruppo di Calolzio a ringraziamento del dono ricevuto, denso per la signora Costa anche di un significato affettivo.
anmi 2
Foto 1 di 2
anmi 1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali