Valle San Martino

Calolzio e Carenno: infopoint aperti fino al 10 settembre

I “Giovani Competenti” presidiano il territorio

Calolzio e Carenno: infopoint aperti fino al 10 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguiranno fino al prossimo 10 settembre le attività sul territorio delle sei ragazze selezionate nell’ambito del progetto “Giovani Competenti” e che, dalle scorse settimane sono al lavoro oltre che per la creazione di una proposta turistica per la Valle San Martino anche per mantenere aperti due infopoint turistici, uno al Monastero del Lavello e uno sul territorio di Carenno.

Calolzio e Carenno: infopoint aperti fino al 10 settembre

Si tratta di un percorso sperimentale voluto e sostenuto dai Comuni del Polo Valle San Martino e dall'Ambito di Lecco, dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, da Impresa sociale Girasole e dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, per rilanciare il turismo locale coinvolgendo i giovani e per comunicare in maniera innovativa le bellezze naturali, culturali e ricreative del territorio.

“Grazie alla collaborazione di Noemi, Beatrice, Emma, Giuditta, Noemi e Sara - ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali calolziese, Tina Balossi - presso uno spazio dedicato al Monastero di Santa Maria del Lavello (il martedì mattina dalle 9 alle 13) e in occasione di vari eventi presenti sul territorio verranno fornite alla cittadinanza e ai turisti informazioni e materiali relativi alla promozione turistica del territorio e alle iniziative culturali presenti”.

Le sei “Giovani Competenti” con il supporto di una tutor esperta si sono cimentate nella progettazione della proposta turistica in tutte le sue declinazioni, sia dal punto di vista culturale, che da quello della comunicazione digitale ma anche offline, direttamente a contatto con i turisti.

“Siamo soddisfatti di aver proposto per la prima volta sul nostro territorio un nuovo progetto riuscendo a coinvolgere i giovani nella valorizzazione dele nostre bellezze, storica e culturali della Valle San Martino. Il Complesso del Monastero si valorizza anche con queste belle iniziative” ha sottolineato invece il Sindaco Marco Ghezzi.

Entusiasta del lavoro svolto dalle giovani collaboratrici il presidente della Fondazione del Lavello, Roberto Monteleone: “Siamo molto soddisfatti di aver potuto collaborare con queste sei giovani ragazze. Per il monastero stanno rappresentando una risorsa molto importante, sia per cercare di promuovere il più possibile questo luogo che per cercare di attirare qui altri giovani”.

È possibile seguire tutte le attività delle sei ragazze sul canale Instagram di IANG: @iang_vallesanmartino.

Leca de Cani

Seguici sui nostri canali