Pubblicato:
aria di festa
Calolzio, dono agli anziani: zampognari in casa di riposo
"La miglior prova d'amore e d'amicizia è la fiducia"
"La miglior prova d'amore e d'amicizia è la fiducia" scriveva Joyce Brothers. Nel territorio di Calolziocorte esistono due luoghi "dedicati" alla fiducia. Uno è il Centro diurno San Giusepp,a nella Casa Madonna della Fiducia, e l'altro è la Casa di riposo stessa.
Calolzio, dono agli anziani: zampognari in casa di riposo
Il 10 dicembre 2024 al Centro diurno si sono recati "Gabriele e i suoi amici", Gabriele Bolis, Dario Bolis e Gilberto Garghentini, su invito di Norma, che opera nella struttura. Con i loro strumenti, fisarmonica, chitarra e basso-tolla, hanno ravvivato l'ambiente con le melodie delle vecchie canzoni, tanto apprezzate dai presenti, che, coinvolti dalla musica, hanno partecipato divertendosi e cantando a loro volta.
L'11 dicembre gli stessi suonatori, ai quali si è aggiunto Giovanni Gilardi, si sono cambiati d'abito e indossati gli indumenti degli "Zampognari della Brianza", su richiesta di Sara Bolis, con la partecipazione della collega Loredana Farina, hanno fatto il loro ingresso nella RSA ovvero la "Casa Madonna della Fiducia", annunciati dalle note della zampogna molisana, della ciaramella e dei sonagli, eseguendo le uniche e intramontabili carole natalizie, patrimonio indiscusso della nostra tradizione, seguite da quelle d'Oltralpe ormai conosciutissime ovunque, che riportano inequivocabilmente al Natale, quel Natale che è messaggero d'amore, quel Natale che accende la fiducia nel cuore di ognuno di noi.
Foto 1 di 7
Foto 2 di 7
Foto 3 di 7
Foto 4 di 7
Foto 5 di 7
Foto 6 di 7
Foto 7 di 7