Calolzio, dietro la telecamera che sorveglia il traffico... spunta un nido di colombi
Le foto e la storia narrata da una coppia di lettori calolziesi
Gli occhi artificiali di una delle telecamere che sorvegliano la velocità in quel di Calolzio, precisamente in corso Europa, sono diventati il riparo di una coppia di colombi, che ha ritenuto quel luogo un posto sicuro per costruire il proprio nido e deporre le uova. Le foto e la storia narrata da una coppia di lettori calolziesi.
Calolzio, dietro la telecamera che sorveglia il traffico... spunta un nido di colombi
"Dal balcone di casa nostra, in corso Europa a Calolziocorte, all'altezza dell'edicola Malighetti, sin dai primi giorni del mese di luglio abbiamo iniziato a notare che, nel corso della giornata, un colombo depositava delle pagliuzze, trasportate con il proprio becco, nel piccolo spazio che c'è dietro ad una delle due telecamere che controllano la velocità del traffico, in prossimità delle strisce pedonali - raccontano Natale Butti e Francesca Radaelli, marito e moglie - Abbiamo quindi capito che stava costruendo un nido, ma mancava mamma colomba... Poi ci siamo accorti che invece era già all'interno del nido, intenta a covare le uova".
Due settimane fa la bella sorpresa: "Abbiamo visto la testolina di due colombini sollevarsi dal nido - proseguono i due coniugi calolziesi - A quel punto abbiamo capito che papà colombo aveva scelto proprio quel luogo come posto in cui far nascere i suoi colombini perché si tratta di un luogo sicuro, posto in alto e lontano dai pericoli. I due colombi insieme ai loro colombini si trovano ancora nel loro nido dietro alla telecamera. Per ora, virtualmente, li abbiamo adottati noi, ma sappiamo che, una volta che avranno imparato a volare, spiccheranno il volo e a noi non resterà altro che guardare quel nido vuoto".
Mario Stojanovic