Calolzio: avanti tutta con i lavori pubblici
L’Amministrazione comunale ha fatto il punto sugli obiettivi del proprio mandato in chiave di opere pubbliche.
L'amministrazione comunale calolziese prosegue nel portare avanti gli obiettivi primari del proprio mandato, tramite il completamento dei lavori pubblici iniziati nello scorso mandato e procedendo alla cantierizzazione di quelli già in progetto.
Terminato i lavori pubblici per il collettore della via per Sopracornola
In questa ottica, dal municipio di Piazza Vittorio Veneto, nella mattinata di oggi lunedì 25 marzo 2024, hanno fatto sapere che la scorsa settimana sono terminati i lavori per la realizzazione del collettore delle acque meteoriche lungo la via per Sopracornola, un'importante opera che consente di arginare i fenomeni di smottamenti e frane grazie al fatto che l'acqua piovana, al posto che riversarsi sulla strada, viene raccolta e convogliata in un collettore.
“L'intervento - ha spiegato il consigliere Fabio Pio Mastroberardino - è stato reso possibile grazie all'ottenimento di un contributo PNRR, è costato circa 530.000 euro e con la conclusione del secondo lotto è oggi in funzione. Quando gli scavi eseguiti per la realizzazione dell'opera si saranno assestati, l'amministrazione procederà a far stendere sulla strada il tappetino definitivo dell'asfalto”.
È inoltre intenzione dell’Amministrazione comunale mettere in programmazione un terzo lotto che consentirà di completare interamente il tratto di strada interessato da questo fenomeno.
Iniziati oggi i lavori di realizzazione di un nuovo marciapiede in Corso Europa
Per un’opera portata a termine, ce n’è una invece appena avviata: Hanno avuto inizio nella giornata odierna i lavori per la realizzazione di un nuovo marciapiede in Corso Europa tra Via Vitalba e l'ingresso del Brico, in corso Europa.
“L'amministrazione, - continua Mastroberardino - come promesso in campagna elettorale, ha stanziato un finanziamento di circa 110.000 euro per procedere alla realizzazione di questo marciapiede, che avrà una larghezza abbondante (circa 2 metri) e consentirà quindi di rendere più agevole e soprattutto sicuro immettersi su Corso Europa quando si esce da via Vitalba e dal Parcheggio del Brico. L'intento dell'amministrazione è quello di risanare, nel corso del mandato, gli altri tratti critici di Corso Europa”.