Presentato il calendario Avis 2024 disegnato dagli studenti calolziesi
Gli alunni hanno partecipato al concorso "C'è posto per tutti".
È stato presentato nella mattinata di oggi, 18 novembre 2023, alla scuola secondaria "Alessandro Manzoni" di Calolziocorte, il calendario Avis 2024 realizzato dagli alunni dell'Istituto comprensivo statale locale e dell'Istituto paritario "Caterina Cittadini" che hanno partecipato al concorso promosso dall'Avis di Calolziocorte dal titolo "C'è posto per tutti".
Presentato il calendario Avis 2024 disegnato dagli studenti calolziesi
Hanno animato l'evento con i loro canti i 65 studenti dell'Istituto comprensivo, diretti dal maestro professore Alberto Sgro'. Inoltre erano presenti la presidente della sezione Avis locale Roberta Galli, il vice sindaco calolziese Aldo Valsecchi, la direttrice sanitaria Miriam Nava, il vice presidente Avis Lionello Cattaneo, Eleonora Sala consigliere dell' associazione umanitaria e il pittore calolziese Manuele Job.
Il saluto iniziale è stato dato dal professor Massimo Tavola: "L'Avis promuove la donazione del sangue e donare significa dare vita. La solidarietà è un valore etico ed insito in ogni uomo. L'amore per il prossimo, specialmente per chi soffre, è uno dei comandamenti cardine non solo nella nostra religione, poiché chi salva una vita salva il mondo intero e questo è un valore universale".
"Durante la settimana dei valori il nostro obbiettivo è il bene per il prossimo - ha rimarcato la presidente Galli - Se fossimo capaci di amare gli altri come noi stessi, non ci darebbero più guerre".
A intervenire è stato poi il vicesindaco calolziese: "Siamo contenti di essere qui con voi, io rappresento in veste ufficiale l'intera Amministrazione comunale e devo dire che i valori più importanti siete voi ragazzi poiché nel vostro crescere assimiliate sempre di più ciò che i vostri docenti vi insegnano, in particolare rispettare le caratteristiche degli altri. Abbiate una vita felice e serena, procedete con questa voglia di stare insieme poiché lo stare insieme significa unità e questa genera una società che potrà solo fare del bene".
Durante l'evento sono stati premiati i ragazzi che hanno realizzato i disegni messi poi sul calendario e altri studenti che hanno dimostrato particolari doti creative. Al termine il coro ha eseguito il brano "Oh Happy Day".
Mario Stojanovic