Calcio Lecco, Serie B: finalmente la gioia senza più nubi all'orizzonte
"Un meritato e dovuto riconoscimento non solo alla squadra, ai tecnici e alla dirigenza, ma a tutti i tifosi e a un territorio che in campo e fuori dal campo hanno sostenuto i colori blucelesti".
Una gioia incontenibile e finalmente una esultanza vera, serena, senza più timore che un'aula di tribunale ribalti il risultato ottenuto meritatamente sul campo. Non si sono fatte attendere le reazioni istituzionali alla definitiva conferma che la Calcio Calcio Lecco giocherà davvero in Serie B. I blicelesti militeranno nella serie cadetta e ora, nessuno, potrà più adombrare alcuna ombra su questa realtà che è stata sancita, in via definitiva oggi dal Consiglio di Stato.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE TAPPE DELLA LUNGA ESTATE DELLA CALCIO LECCO VERSO LA SERIE B
Il primo ad esultare è stato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. "In tutte le sedi, come Comune, abbiamo fatto valere il verdetto conquistato sul campo il 18 giugno. Ora anche il Consiglio di Stato sancisce in maniera definitiva il merito sportivo! In bocca al lupo alla nostra Calcio Lecco 1912. Tutta la Città è con voi!".
Anche la numero uno di Villa Locatelli non ha nascosto la priopria felicità. “Dopo oltre due mesi dalla meritata promozione ottenuta sul campo, oggi finalmente la Calcio Lecco può celebrare la certezza di disputare il campionato di serie B, peraltro già iniziato - ha sottolineato Alessandra Hofmann - Si chiude così positivamente una vicenda a dir poco paradossale, che ha tenuto con il fiato sospeso tutti i tifosi blucelesti e l’intero territorio lecchese. Una doppia vittoria per la società bluceleste, a cui va il nostro ringraziamento per la tenacia con cui ha combattuto questa battaglia fuori dal campo. E un ringraziamento a tutti gli attori che, a vario titolo, hanno affiancato e sostenuto la società nei vari gradi di giudizio sportivo e amministrativo. Ora potremo finalmente ammirare l’aquila bluceleste nei cieli della serie B”.
Calcio Lecco in Serie B: finalmente la gioia senza più nubi all'orizzonte
"E adesso in campo! Dal Consiglio di Stato giunge la parola 'fine' sull'assurda vicenda che aveva riguardato il Lecco Calcio. I blucelesti giocheranno il campionato di Serie B dopo aver raggiunto questo traguardo con pieno merito. Forza ragazzi!!!". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta sui social la notizia della conferma, anche da parte del Consiglio di Stato, della partecipazione del Lecco al campionato di Serie B.
"Possiamo dire definitivamente e senza ulteriori appelli - aggiunge il sottosegretario alla Presidenza, con delega ai rapporti con il Consiglio regionale, il lecchese Mauro Piazza che 'giustizia è fatta'. Un meritato e dovuto riconoscimento non solo alla squadra, ai tecnici e alla dirigenza, ma a tutti i tifosi e a un territorio che in campo e fuori dal campo hanno sostenuto i colori blucelesti".
Anche l'assessore agli Enti Locali, Massimo Sertori, non nasconde la sua soddisfazione: "Fin dall'inizio abbiamo seguito con attenzione una situazione a dir poco paradossale. Ora brindiamo a questa notizia e soprattutto attendiamo con fiducia l'esordio del Lecco in Serie B".