Domenica 11 gennaio 2026 il CAI Strada Storta di Lecco ha inaugurato le attività sociali del 2026 con una escursione invernale al Resegone (1875 metri). Un avvio significativo, perché il nuovo anno coincide con il sessantesimo anniversario dalla fondazione della sottosezione.
Nessun cambio di programma per una presenza più vasta
La Strada Storta nasce nel 1953 come UESS – Unione Escursionisti Strada Storta – e nel 1966 entra a far parte del Club Alpino Italiano, diventando una delle sottosezioni del CAI Lecco. Pur all’interno del CAI, ha sempre mantenuto una propria identità e autonomia organizzativa, continuando a promuovere attività escursionistiche e momenti di aggregazione. La mancanza di neve non ha permesso lo svolgimento della tradizionale gita scialpinistica di inizio anno. Il direttivo ha quindi deciso di non annullare l’appuntamento, trasformandolo in una escursione invernale, una scelta che ha favorito una partecipazione più ampia, coinvolgendo sia gli appassionati di sci sia chi predilige la montagna invernale a piedi. Alla gita hanno partecipato circa venti soci, compresi alcuni bambini tra i 6 e gli 11 anni. Il ritrovo è avvenuto alle 8 nel parcheggio di via Martiri di Nassiriya a Lecco, da dove il gruppo ha raggiunto Morterone, parcheggiando nei pressi della piazzola dell’elicottero a quota 1070 metri.
Dall’inizio del percorso fino alla cima
Il percorso è iniziato lungo il sentiero n. 16, che sale dapprima su un ripido pendio erboso per poi entrare in un bosco di faggi. In poco più di mezz’ora i partecipanti hanno raggiunto l’incrocio con il sentiero n. 17, nei pressi della sorgente Forbesette, a quota 1405 metri.

Nel tratto finale, più innevato e ghiacciato, è stato necessario indossare i ramponi per procedere in sicurezza, il gruppo ha quindi proseguito fino al rifugio Azzoni e alla Punta Cermenati, dove si trova la croce di vetta del Resegone. In cima, foto di rito e brindisi per festeggiare l’inizio del nuovo anno e del sessantesimo anniversario della sottosezione. L’escursione è poi proseguita con la discesa verso il rifugio Resegone, a quota 1265 metri, dove il gruppo si è fermato per il pranzo.

Prossime celebrazioni
Conclusa con soddisfazione la prima attività stagionale, il direttivo è ora impegnato nell’organizzazione dei festeggiamenti ufficiali in città. L’appuntamento è previsto per venerdì 23 gennaio all’Auditorium della Casa dell’Economia, in via Tonale. Ospite della serata sarà l’alpinista François Cazzanelli, che ha salito il Cervino oltre cento volte attraverso sedici vie diverse.