Attualità
Statale 36

Caduta calcinacci, chiusa la Ss36 corsia sud da Bellano a Abbadia

Resta intanto interrotta fino almeno venerdì la ss753 tra Varenna e Esino dove domenica si era verificata una frana

Caduta calcinacci, chiusa la Ss36 corsia sud da Bellano a Abbadia
Attualità Lago, 07 Dicembre 2022 ore 10:14

La corsia sud della Ss36 nel tratto compreso tra Bellano e Abbadia è stato chiuso questa mattina dopo la caduta di alcuni calcinacci all'interno della Galleria Luzzeno. Sono attualmente in corso sopralluoghi di verifica della situazione da parte di Anas e Vigili del Fuoco.

Ss36 corsia sud: caduti calcinacci nella galleria Luzzeno

A seguito della chiusura del lungo tratto della Statale 36 dei Laghi e dello Spluga, la Prefettura di Lecco, d’intesa con la Provincia e la struttura territoriale Anas per la Lombardia, ha attivato il piano di gestione della mobilità della sponda orientale del Lario.

Percorso alternativo lungo la Sp72

La pianificazione prevede per tale scenario, il percorso alternativo lungo la strada provinciale 72, con uscita obbligatoria dalla SS36 a Colico per i mezzi pesanti ed a Bellano per gli altri veicoli.

La Prefettura, con il coordinamento operativo della Polizia Stradale ed il monitoraggio del C.O.V., ha attivato tutti i presidi e le misure contemplate nella cennata pianificazione, per ridurre al minimo le prevedibili criticità sulla viabilità ordinaria.

Seguiranno aggiornamenti

Interrotta fino a venerdì la ss753

La criticità riscontrata quest'oggi nella galleria Luzzeno, quasi certamente collegata alle piogge persistenti dei giorni scorsi,  non è l'unica che sta influendo negativamente sulla viabilità del territorio. Risale a tre giorni fa, domenica  4 dicembre,  la frana di massi sulla Ss753 di Esino .  nel tardo pomeriggio di ieri Anas ha comunicato un'ordinanza che conferma la chiusura della strada almeno fino a venerdì prossimo, per consentire l'intervento di rimozione del materiale che ha ingombrato la carreggiata e mettere in sicurezza il costone della montagna.

Il provvedimento di chiusura comporta l'interruzione del collegamento tra Varenna e Esino . L'alternativa indicata  è dal passo Agueglio arrivando a Parlasco. Ripercussioni anche sul trasporto pubblico: la linea D21 Varenna-Esino interromperà le sue corse a Perledo ad eccezione di quella che il mattino porta i ragazzi a scuola a Bellano,  mentre per il ritorno restano utili solo due corse fino a Esino, da Varenna alle 13.20 e alle 14.40. Le stesse tre corse transiteranno da Agueglio, impiegando quindi un'ora per percorrere il tragitto.

 

Seguici sui nostri canali