"Non chiamateci eroi"

Bus in fiamme in galleria: premiati Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato che hanno salvato 24 ragazzini

Fontana: "Hanno anteposto al proprio interesse la vita degli altri e hanno affrontato la difficoltà e la paura con il coraggio che caratterizza il popolo di Lombardia"

Pubblicato:
Aggiornato:

 

Bus in fiamme nella galleria Fiumelatte: è arrivato il meritato riconoscimento ai due coraggiosi uomini che hanno salvato 24 ragazzini.  Un lungo e affettuoso applauso di tutto il Consiglio regionale ha accolto Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato, ospiti  nella mattinata di oggi, mercoledì 28 luglio 2021  a Palazzo Pirelli nell’Aula del parlamento lombardo che ha voluto consegnare loro un premio. Il governatore Fontana e  il presidente Fermi hanno consegnato medaglie e pergamene ringraziando i soccorritori "per il coraggio e l'alto segno civico mostrato in quella occasione".

Bus in fiamme nella galleria Fiumelatte: premiati Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato

Lo scorso 13 luglio Mauro Mascetti, autista e volontario della Croce Rossa comasca, e Giovanni Lo Dato, animatore dell’Oratorio di Lipomo, in provincia di Como hanno portato in salvo 24 ragazzi (tutti tra i 14 e i 17 anni) prima che prendesse fuoco il mezzo sul quale viaggiavano e che era diretto a Livigno per una vacanza in un centro estivo.

Dopo essersi accorti che il bus aveva problemi, e giunti all’incirca a metà della galleria Fiumelatte  Varenna  sulla Statale 36 (lunga più di due chilometri e mezzo), sono riusciti a mettere tutti ragazzi in sicurezza prima che le fiamme divampassero.

LEGGI ANCHE Autobus in fiamme, parla l'autista eroe Mauro Mascetti: "La mia priorità era salvare le vite dei ragazzi"

 

"Non chiamateci eroi"

“Non vogliono essere chiamati eroi – ha detto il Presidente Alessandro Fermi, ringraziandoli e consegnando il riconoscimento a nome di tutti i consiglieri regionali- ma è palese che il loro gesto sia stato eroico. La nostra è gratitudine e riconoscenza perché ci fanno vivere un momento bello: hanno evitato una tragedia grazie alla loro lucidità, alla loro freddezza e al loro altruismo consentendoci oggi di celebrare un atto di coraggio che rende orgogliosi tutti noi. Per questo ci tenevamo a dargli un simbolico, ma sentito e sincero riconoscimento”.

unnamed
Foto 1 di 5
DSC_3059
Foto 2 di 5
unnamed (1)
Foto 3 di 5
DSC_3116
Foto 4 di 5
DSC_2990
Foto 5 di 5

“Mascetti e Lo Dato – ha sottolineato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana- sono fedeli interpreti dello spirito lombardo: poche parole e molti fatti. Hanno anteposto al proprio interesse la vita degli altri e hanno affrontato la difficoltà e la paura con il coraggio che caratterizza il popolo di Lombardia che non si spaventa e ha a cuore la vita altrui. Ancora una volta   il popolo lombardo dimostra di cosa è capace".

La situazione sulla Statale 36 dopo l'incendio

Ricordiamo che per per consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza proprio a seguito dell'incendio dell'autobus è stato  necessario chiudere l'intera carreggiata stradale dal km 57,800 ( svincolo Abbadia Lariana) al km 75,250 ( svincolo di Bellano) esclusivamente in orario notturno ( h 22.00- 6.00). Le chiusure sono attive nelle notti dal lunedì al giovedì, il venerdì viene  rispristinata la circolazione con il transito su una sola corsia in direzione nord.  Durante le ore di chiusura il traffico veicolare viene  deviato lungo la viabilità provinciale.  Gli interventi in questa fase dovrebbero concludersi domani,  29 luglio.

Seguici sui nostri canali