Brianza Digitale: dati al sicuro e connettività ultraveloce
Aiutare le Pubbliche Amministrazioni e gli enti locali a dotarsi di reti internet e connettività di ultima generazione, la missione di Opiquad
Come mettere in sicurezza i dati della Pubblica Amministrazione e quali servizi innovativi si possono erogare ai cittadini e alle imprese. Anche di questo si è discusso martedì 6 giugno 2023, nella splendida cornice del Fondo Brugarolo di Sulbiate, dove si è svolto l’evento, targato Netweek, dal titolo “Brianza Digitale: dati al sicuro e connettività ultraveloce”.
Il video racconto dell'evento
L'importanza della digitalizzazione
Sono molteplici, infatti, le tematiche approfondite nel corso dell’iniziativa. Ma quello che è emerso è che il processo di digitalizzazione rappresenta una sfida cruciale per i Comuni italiani e gli Enti locali, poiché devono adeguarsi alle norme europee ed al contempo offrire servizi digitali di qualità. In questa ardua impresa, un’azienda innovativa di grande rilievo come Opiquad si pone come alleato strategico. Sì, perché Opiquad è una realtà in grande crescita, che ha da poco portato la fibra ottica di ultima generazione in 13 Comuni al confine tra le province di Lecco e Monza Brianza e che ha da poco aperto una sede a Chicago.
Un’azienda che, nonostante sia approdata oltre oceano, continua ad essere molto attenta al territorio e alle comunità locali: collabora con il Calcio Monza e il Vero Volley, due società sportive molto importanti.
Il lavoro di Opiquad sul territorio
A farsi portavoce di questa innovativa realtà imprenditoriale è stato proprio Emile Christopher Chalouhi, presidente e co-Ceo di Opiquad, il quale ha dato un contesto a quello che è questo mondo altamente complesso: ha parlato di cybersicurezza, di data center, di quelle che sono le esigenze più importanti per la pubblica amministrazione ma non solo.
“I vantaggi per le pubbliche amministrazioni e per il territorio nell’aderire ai nostri protocolli sono molteplici - ha precisato - vi è un risparmio dei costi, un rapporto tra pubblica amministrazione e cittadinanza più veloce ed efficiente, maggiore sicurezza, semplificazione e trasparenza”.
Il tutto senza ignorare le tematiche di sostenibilità e di transizione ecologica:
“Le nostre soluzioni di digitalizzazione comportano minori consumi, minori emissioni, minore impatto estetico ed ambientale. Stiamo portando avanti un progetto di arte partecipata con le comunità territoriali: dobbiamo fare in modo di rendere avanzato tecnologicamente il territorio, ma abbiano anche la possibilità di fare delle scelte che permettono di mantenere il nostro territorio più bello”.
Insieme per una Brianza digitale
L’evento, moderato dal direttore editoriale del gruppo Netweek Giancarlo Ferrario, si è aperto con i saluti istituzionali di Alessio Butti, sottosegretario all’Innovazione del Governo Meloni, che ha sottolineato l’importanza di iniziative attraverso cui fare incontrare le competenze di aziende private con le esigenze del territorio. Esigenze che Opiquad ha cercato di soddisfare più volte attraverso i propri strumenti.
E poi l’intervento di numerosi partner dell’azienda, a partire da Milena Piersantini, Business Development Manager Fixed Networks di Nokia. La multinazionale finlandese è uno dei prestigiosi fornitori di Opiquad e ha parlato del “XGS-PON”, la nuova tecnologia fibra green:
“Quella tra Nokia e Opiquad è una partnership efficiente e concreta – afferma Piersantini – in quanto le due aziende condividono lo stesso universo valoriale e la stessa visione di futuro sostenibile”.
Le testimonianze
Un’ulteriore testimonianza è stata fornita da Ugo Bruzzone, manager IT di Gicar di Merate, che ha attivato la fibra XGS-PON e che ha portato i propri servizi nell’Egde Data Center, proprio grazie ad Opiquad. E non solo aziende private, perché la protagonista dell’evento è anche partner di numerosi enti pubblici, come il Comune di Monza e quello di Cernusco Lombardone.
Ciro Famoso, responsabile Servizio Sistemi Informatici del Comune di Monza, e Gennaro Toto, sindaco di Cernusco Lombardone, hanno raccontato la propria esperienza:
“Grazie ad Opiquad – sottolinea Toto – siamo riusciti a realizzare una grande innovazione. La transazione digitale assieme a questa azienda locale sarà decisamente più semplice”.
I prossimi passi di Opiquad
Infine ha parlato Leonardo Camiciotti, executive director del consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), che ha spiegato la collaborazione tra pubblico e privato nell’ottica di questa sfida. Una sinergia che ha portato alla nascita del Consorzio Internet Exchange del Piemonte:
“Stiamo costruendo l’infrastruttura dell’economia digitale: in questo momento ci sono tutte le condizioni per fare bene”.
Ma ha chiudere la sessione è stato Emile Christopher Chalouhi, che ha spiegato che cos’è il Br-ICX, cioè Brianza InterCloud Exchange, che nascerà distribuito tra Merate e Vimercate ed i vantaggi per il territorio.
“Mantenere le tecnologie e il lavoro in Brianza, ed espanderlo nel territorio, è con questo spirito e logica abbiamo creato il Br-ICX, che è il primo in Europa.”