Attualità
Lago

Borgo a pagamento: Corenno come Venezia, scatta il ticket d'ingresso

Dal 4 giugno si dovrà versare un "obolo" di 4 euro

Borgo a pagamento: Corenno come Venezia, scatta il ticket d'ingresso
Attualità Lago, 01 Giugno 2022 ore 07:53

Borgo a pagamento: Corenno come Venezia, scatta il ticket d'ingresso. Da sabato 4 giugno per visitare la splendida perla  affacciata sul lago sarà necessario versare un "obolo" di 4 euro.

Corenno come Venezia, scatta il ticket d'ingresso

Il progetto di rendere l'ingresso a Corenno a pagamento per garantire un sostegno alla conservazione del bellissimo borgo era previsto già 2 anni fa ma il Covid, così come per Venezia, ha bloccato l'iniziativa. Ora, mentre a Venezia la tassa di sbarco prenderà il via dal primo luglio, a Corenno si partirà con il contributo per la conservazione del complesso monumentale dal 4 giugno.

"Si tratta di una iniziativa nuova a livello nazionale, vi sono altre realtà simili come Civita di Bagnoregio, dove però l'accesso è garantito attraverso un ponte - spiega il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli -  A Corenno i varchi di accesso saranno controllati dall'ufficio turistico in piazza Garibaldi e saranno fornite le indicazioni necessarie per l'accesso".

Nel frattempo a Corenno, dove è stata rifatta la piazza, sono state posizionate strutture per info turistiche e sarà operativa anche la realtà aumentata nei punti di interesse turistico e storico. "Il progetto vuole portare attenzione e consapevolezza nel turista che visita una delle tante bellezze italiane e nel contempo garantire al comune risorse per poter tutelare e conservare nel migliore dei modi questo luogo straordinario.- chiosa il primo cittadino -  Si tratta di una iniziativa innovativa nel panorama nazionale e come tale perfettibile con il tempo ma anche un progetto apripista per altre realtà".

Seguici sui nostri canali