i dati

Boom del turismo in provincia di Lecco: verso le 4.000 strutture ricettive

Impressionante anche l’incremento registrato tra giugno e luglio, con oltre 100 nuove attività attivate in un solo mese. Le nuove aperture riguardano in particolare case e appartamenti per vacanze

Boom del turismo in provincia di Lecco: verso le 4.000 strutture ricettive
Pubblicato:

Il turismo in provincia di Lecco continua a crescere a ritmi sostenuti: in questi primi giorni di luglio 2025, il numero complessivo di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e locazioni turistiche ha già superato quota 3.900, avvicinandosi rapidamente alla soglia simbolica delle 4.000 unità.

Boom del turismo in provincia di Lecco: verso le 4.000 strutture ricettive

Un traguardo significativo, frutto di una tendenza positiva che dura da circa un decennio, e che ha preso slancio con l’introduzione della Legge Regionale 27/2015. La normativa ha contribuito a strutturare e incentivare l’accoglienza turistica diffusa, promuovendo un’ampia diversificazione dell’offerta.

Solo nei primi sei mesi del 2025 si contano circa 550 nuove strutture avviate, un ritmo di crescita che supera quello degli anni passati. Impressionante anche l’incremento registrato tra giugno e luglio, con oltre 100 nuove attività attivate in un solo mese. Le nuove aperture riguardano in particolare case e appartamenti per vacanze (CAV) e locazioni turistiche, ma crescono anche le attività imprenditoriali non alberghiere, segno di una crescente professionalizzazione del comparto.

Al momento, le 3.900 strutture attive sul territorio lecchese offrono una capacità complessiva di oltre 11.000 camere e circa 31.000 posti letto. Numeri destinati a variare quasi quotidianamente, in seguito a nuove aperture, modifiche e cessazioni, registrate puntualmente tramite l’applicativo regionale Ross 1000.

Per garantire trasparenza e accessibilità ai dati, Regione Lombardia ha recentemente lanciato nuove dashboard online, consultabili sul sito istituzionale. Le piattaforme interattive consentono di esplorare l’evoluzione dell’offerta turistica per tipologia di struttura, capacità ricettiva e distribuzione territoriale, sia a livello provinciale che comunale.

📍I dati vengono aggiornati mensilmente, grazie all’invio quotidiano da parte delle Province attraverso Ross 1000.

ℹ️ Per informazioni:
✉️ operatori.turismo@provincia.lecco.it
📞 0341 295542 / 516 / 454

Necrologie