Bivacco Alfredo Redaelli ristrutturato dai Ragni Pirovano e Bianchi
"Quanti alpinisti stremati dallo Spigolo Nord o usciti da bellissime vie sulla mitica Nord-Est, in estate o inverno, si sono rifugiati qui?"
C'è chi le vacanze le trascorre al mare, chi in campagna e chi in montagna... a far manutenzione! Tra questi ultimi ci sono i Ragni Provano e Bianchi che si sono dati da fare per ristrutturare il Bivacco Alfredo Redaelli, " una lattina in vetta al Pizzo Badile a 3308 m, ancorata lì nel 1970".
Bivacco Alfredo Redaelli ristrutturato dai Ragni Pirovano e Bianchi
"Quanti alpinisti stremati dallo Spigolo Nord o usciti da bellissime vie sulla mitica Nord-Est, in estate o inverno, si sono rifugiati qui?" si sono chiesti i Maglioni Rossi pubblicando le foto dell'intervento.
Nei gironi scorsi infatti Alberto "Albo" Pirovano ( già presidente dei maglioni rossi e anche della Sezione “Riccardo Cassin” del CAI di Lecco) e Daniele Bianchi, detto il "Bionda" hanno ritinteggiato il bivacco, facendolo ritornare giallo fiammante.
Non solo, ma con il contributo del fondo ordinario manutenzione CAI hanno risistemato anche gli interni della struttura di proprietà del Gruppo Ragni situata in alta Val Masino.
L’idea di costruire un bivacco sul Pizzo Badile nacque nel 1966 su volontà della famiglia Redaelli. L’1 settembre 1970, dopo quattro anni di difficoltà, venne finalmente inaugurato e intitolato ad Alfredo Redaelli, in sua memoria.