Bettega (Lega): "La riva del lago una discarica: problema di decoro e ambiente"
"Copertoni, pezzi di lamiera e di latta, bottiglie di vetro e di plastica e schifezze di vario genere. Uno spettacolo pessimo"
Cinzia Bettega, capogruppo consiliare del comune di Lecco della Lega Lombarda per Salvini premier, si esprime duramente sulla riva "sempre più disastrata" del nostro lago.
Bettega: "Uno spettacolo pessimo"
"A Lecco tra il terzo ponte e l’eliporto la riva del lago pare una discarica. L’avviso mi giunge da un amico e aderisco prontamente all’invito di verificare di persona. Non nascondo che la definizione mi pareva un po’ eccessiva, ma il sopralluogo non lascia dubbi e constatiamo che sembra una riva bombardata tanto è desolata.
La pista ciclopedonale frequentatissima da lecchesi e non in quel tratto offre scorci inguardabili: copertoni, pezzi di lamiera e di latta, bottiglie di vetro e di plastica e schifezze di vario genere. Uno spettacolo pessimo e infatti i solleciti a pulire la riva sui social e sui media si sprecano. In comune giungono le segnalazioni e pensavo che certamente chi di dovere si sarebbe attivato pur con i tempi per le procedure necessarie.
L’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori versa al comune di Lecco 130.000,00 euro ogni anno, pari al 30%, del canone riscosso, proprio per interventi sul demanio e fra questi naturalmente la pulizia, la rimozione di rifiuti e relitti. Inoltre è possibile richiedere, presentando documentazione e fatture, un ulteriore contributo sempre per la pulizia delle spiagge. Quindi i soldi ci sono.
Il lago è basso e offre l’occasione per un intervento consistente e impensabile fino a qualche settimana fa, un’occasione da non perdere e non solo in quel tratto, ma andrebbero controllati pure i letti dei torrenti e gli argini che vanno costantemente mantenuti.
Sono tornata più volte per verificare la situazione, ma purtroppo a distanza di oltre un mese nulla è cambiato anzi il lago è sempre più basso e la riva sempre più disastrata.
L’intervento ormai è urgentissimo, è un problema di decoro e di ambiente".
LEGGI ANCHE Siccità, situazione drammatica: Lago ai minimi di guardia