Lago

Bellano: nuovo pontile al golfo La Stupenda. Ok al finanziamento regionale

Costo complessivo dell’intervento 156.000 euro, contributo regionale 78.000 euro.

Bellano: nuovo pontile al golfo La Stupenda. Ok al finanziamento regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono gli investimenti da parte di Regione per la valorizzazione dei laghi lombardi.  Una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e di concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, aggiorna con un corposo pacchetto di opere, per uno stanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro, la programmazione degli interventi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, per la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto.  Si tratta di risorse che permetteranno l’apertura di 26 cantieri, con l’avvio dei lavori nel corso di quest’anno e la chiusura nel 2025. Tra i finaizamenti approvati anche quelli per il nuovo  pontile al golfo La Stupenda di Bellano.

Terzi: "Risorse a beneficio delle comunità locali"

"La manutenzione e la valorizzazione del patrimonio lacuale – dichiara l’assessore Terzi – sono fondamentali per lo sviluppo e la promozione delle vie navigabili in Lombardia. I nostri laghi suscitano interesse a livello internazionale attirando tantissimi turisti e il modo migliore per apprezzare questi meravigliosi paesaggi è navigando sulle acque. Anche gli interventi finanziati con questa delibera vengono concordati con le autorità competenti del bacino lacuale e mirano a soddisfare le esigenze dei cittadini. Ancora una volta Regione Lombardia investe risorse concrete e significative in progetti che generano benefici concreti per le comunità locali".

Lucente: "Opere che garantiscono una miglior navigabilità"

"Si tratta – afferma l’assessore Lucente – di interventi di notevole importanza. A dimostrazione, ancora una volta, dell’impegno di Regione nei confronti del ‘sistema laghi’ dei nostri territori. Interventi che rendono luoghi e infrastrutture più sicuri e affidabili, garantendo una miglior navigabilità. Benefici fondamentali anche per l’attrattività di destinazioni che rendono la Lombardia famosa a livello internazionale; in tal senso, la nostra attenzione è totale affinché porti, pontili e strutture per la navigazione pubblica siano accessibili e attrezzati. Il turismo può essere una risorsa strategica solo se le vie di comunicazione, e quindi anche le navigabili, sono moderne e all’avanguardia".

Fermi: "Rendiamo i Comuni più attrattivi"

“Sono felice – aggiunge l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi – che anche quest’anno Regione Lombardia presti molta attenzione al finanziamento di nuovi interventi di completamento e ammodernamento di opere sui nostri laghi Il Lario e il Ceresio nei prossimi tre anni avranno a disposizione molti fondi per lavori che renderanno ancora più attrattivi Comuni che, già quest’anno, hanno avuto un boom turistico notevole”.

Nuovo pontile a Bellano ma non solo

Sono previsti 3 nuove opere sul lago Maggiore, 6 sul lago d’Iseo, 6 sul lago di Garda, 4 sul Lario e 7 sul lago Ceresio. Le risorse, 4.535.109 euro, sono così ripartite sui territori: Autorità di Bacino dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese 269.000 euro, Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro 2.010.500 euro, Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro 377.350 euro, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori 1.623.259 euro e Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla 255.000 euro.

 

Le opere permetteranno la riqualificazione di porti e pontili, la realizzazione e completamento di passeggiate a lago, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto.

Bellano: nuovo pontile al golfo La Stupenda. Ok al finanziamento regionale

AUTORITÀ DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI

  • ARGEGNO – Riqualificazione attracco adiacente al molo con nuovo pontile galleggiante accessibile a portatori di disabilità in Comune di Argegno. Costo complessivo dell’intervento 300.000 euro, contributo regionale 150.000 euro.
  • BELLANO – Pontile galleggiante servizio attracco temporaneo e carico scarico presso golfo ‘La Stupenda’. Costo complessivo dell’intervento 156.000 euro, contributo regionale 78.000 euro.
  • MOLTRASIO – Valorizzazione degli spazi pubblici di Moltrasio – Riqualificazione Riva Grande. Costo complessivo dell’intervento 2.171.265 euro, contributo regionale 1.302.759 euro.
  • TREMEZZINA – Adeguamento funzionale rampa a lago in Comune di Tremezzina Loc. Campo. Costo complessivo dell’intervento 185.000 euro, contributo regionale 92.500 euro.

«Esprimo grande soddisfazione per questa misura attraverso la quale, Regione Lombardia, dimostra ancora una volta attenzione per il nostro territorio finanziando con 78.000 euro la costruzione del nuovo pontile galleggiante a Bellano e stanziando oltre un milione e mezzo di euro per il Lario - commenta il Consigliere Regionale lecchese  Giacomo Zamperini -  Desidero anzitutto ringraziare l’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, con cui sin dall’inizio del mandato abbiamo approfondito alcune progettualità relative territorio della Provincia di Lecco. Regione Lombardia investe in progetti di concretezza, mettendo a disposizione risorse per il territorio con questo intervento che renderà più sicuro, affidabile e attrattivo il nostro lago. Ora, dobbiamo concentrare gli sforzi per completare la regionalizzazione del servizio di navigazione, affinché gli investimenti possano essere fatti anche sui mezzi di trasporto che traghettano turisti e lecchesi tra le due sponde.»

Seguici sui nostri canali