Tante novità

Bellano: nuovo parcheggio per i residenti

Niente più multe per mancata esposizione dei pass. L’ultimo tratto di lungolago diventa zona a traffico limitato

Bellano: nuovo parcheggio per i residenti
Pubblicato:

Sono diverse le novità in merito ai parcheggi varate dalla Giunta di Bellano diretta dal sindaco Antonio Rusconi, che entreranno in vigore nei prossimi giorni. Alcune tecniche e altre di indirizzo politico, per venire incontro alle esigenze in particolar modo dei pedoni e dei residenti.

LEGGI ANCHE Dopo il Borgo dei borghi ancora un riconoscimento a Bellano per l'olio di Biosio

Bellano: nuovo parcheggio per i residenti

La novità più rilevante è la creazione di un parcheggio riservato ai residenti che hanno richiesto un pass annuale, ubicato nel cortile della palestra. Sono 15 gli stalli a disposizione dei cittadini, da utilizzare per un massimo di 3 ore, tutti i giorni della settimana compresa la domenica. Un servizio, richiesto soprattutto dai bellanesi che abitano in frazione, che avranno così a disposizione parcheggi riservati (prima erano stalli blu per tutti) per fare compere, commissioni in paese o anche solo per una passeggiata.

Niente più multe per mancata esposizione dei pass

"Si ricorda che i possessori delle diverse tipologie di pass (residenti o altre categorie) hanno libero accesso a tutti i parcheggi a pagamento - sottolineano dal Comune -  I pass dallo scorso mese di marzo sono divenuti digitali, per cui non vengono più consegnati cartacei ai richiedenti, i quali non hanno più così l’onere di doverli esporre. Gli agenti della polizia locale effettueranno il controllo attraverso un  software dedicato. Si tratta questa, di una innovazione che vs incontro ai possessori dei pass, e che evita le sanzioni per la mancata esposizione del pass, che era una delle problematiche più ricorrenti segnalate dalla Polizia Locale".

 

L’ultimo tratto di lungolago diventa zona a traffico limitato

Sempre nell’ottica di privilegiare i pedoni e in particolare i più piccoli, è stato reso zona ZTL (pedonalizzato) l’ultimo tratto di lungolago, così da mettere maggiormente in sicurezza l’area del parco giochi e creare diversi nuovi posti moto. Gli stalli persi in quest’area sono stati recuperati, aumentandoli, in piazza Verdi, disponendoli in modo da creare una grande rotonda. I pedoni potranno quindi transitare più comodamente sul lungolago.

Tutte le altre novità

Ci sarà poi un cambio di regolamentazione per due parcheggi limitrofi, vale a dire quello in via Carlo Alberto sotto la provinciale a lago (il cosiddetto Gomma/acqua) che diventa a pagamento, senza limiti di orario (e in cui saranno validi tutti i pass) e quello al piano rialzato (Serenella secondo piano), che mentre prima era a pagamento ora diventa libero, metà stalli con limite a 4 ore e metà senza limiti. In questo caso non vi sono variazioni tra l’equilibrio di stalli a pagamento e liberi, trattandosi di due parcheggi similari nel numero di stalli.

Ulteriori modifiche riguardano la possibilità di pagare la sosta con l’App “Easypark”, che si va ad aggiungere all’altra app “Phonzie” da anni attiva, per agevolare la sosta, così come l’adeguamento della tariffa minima a 1 euro e la limitazione della validità dei pass gratuiti in circolazione al 30/04/2023.

Il sindaco di Bellano

“Si tratta di modifiche varie – afferma il Sindaco Antonio Rusconi – e a parte quelle di valenza più tecnica, evidenziate dal comando di polizia locale, quella più rilevante è sicuramente la creazione di un parcheggio esclusivo per le auto dei residenti. Una richiesta che era stata avanzata da diversi cittadini, soprattutto che abitano in frazione, e che trova quindi risposta con questa scelta dell’Amministrazione. Sicuramente il tema parcheggi rimane caldo, siamo consci ne servano molti di più, e già dal bilancio di previsione 2023 di prossima approvazione si vedranno scelte concrete, dall’acquisto dell’area della stazione di proprietà Rfi per procedere alla realizzazione del silos interrato, così come ai fondi per la progettazione del “piano parcheggi”, un’azione epocale sia in centro paese che nelle frazioni, che nei progetti preliminari consta di centinaia di nuovi stalli, e che potrà vedere la luce grazie a uno o più mutui decennali, finanziato dagli introiti ormai consolidati generati dal turismo”.

Seguici sui nostri canali