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Bellano, nuove rampe per il sottopasso ferroviario

Attualmente è in corso il perfezionamento del progetto per la viabilità delle rampe, mentre le attività di cantiere riprenderanno in primavera, con conclusione prevista entro il 2027.

Bellano, nuove rampe per il sottopasso ferroviario

Proseguono per fasi i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per la realizzazione del nuovo sottopasso ferroviario carrabile e pedonale a Bellano, in sostituzione del passaggio a livello al km 25+153 della linea Lecco–Tirano.

Bellano, nuove rampe per il sottopasso ferroviario

Il progetto, sviluppato in collaborazione con gli enti locali, prevede la costruzione del sottopasso e la riqualificazione della viabilità esistente. La nuova configurazione stradale includerà una piattaforma più ampia, curve ridisegnate per facilitare la manovrabilità dei veicoli, un sottopasso moderno e illuminato e una rampa pedonale dedicata che collegherà il centro abitato, la stazione ferroviaria e le aree circostanti.

Durante la sospensione della circolazione ferroviaria, prevista tra il 15 giugno e il 14 settembre 2025, RFI ha completato una delle fasi principali dell’intervento: la costruzione dell’impalcato di copertura del sottopasso. I lavori hanno interessato le operazioni sotto-binario e il ripristino degli impianti ferroviari. Queste attività, particolarmente impattanti sulla circolazione dei treni, sono state anticipate sfruttando la sospensione già programmata per gli interventi legati alle Olimpiadi sulla linea.

Attualmente è in corso il perfezionamento del progetto per la viabilità delle rampe, mentre le attività di cantiere riprenderanno in primavera, con conclusione prevista entro il 2027.

Al termine dei lavori, il nuovo sottopasso garantirà l’eliminazione definitiva del passaggio a livello, un collegamento diretto fra la SS 754 (ex SP 62) e la SP 72, tempi di percorrenza ridotti, maggiore sicurezza per automobilisti e pedoni e un accesso facilitato alla stazione ferroviaria per l’intera comunità.

L’investimento complessivo per l’opera è di circa 14,3 milioni di euro, finanziato da RFI, con un contributo del Comune di Bellano pari a 2 milioni di euro (a valere su finanziamento della Regione Lombardia) e ulteriori 2 milioni di euro da ANAS tramite convenzione attuativa.