La Banca di Credito Cooperativo Valle del Lambro ha tagliato il nastro della sua nuova sede monzese lo scorso venerdì 21 novembre, scegliendo piazza Garibaldi come punto d’approdo nel capoluogo brianzolo. Una scelta simbolica, in quanto proprio lì davanti scorre il Lambro, il fiume che dà il nome all’istituto e lungo il cui corso si snodano tutte le filiali della banca, da Valmadrera fino a Monza.
Guarda il servizio video dell’inaugurazione
Un’apertura desiderata
“Volevamo venire nella città capoluogo di provincia – ha spiegato il presidente Modesto Pirola – La nostra sede centrale è a Triuggio, ma le filiali seguono il corso del Lambro. Abbiamo scelto piazza Garibaldi non solo perché è nel cuore della città, ma anche perché è proprio qui che passa il fiume”. Pirola ha sottolineato la vocazione sociale dell’istituto:
“Non vogliamo fare solo banca, vogliamo accompagnare parrocchie, enti pubblici, associazioni sportive e non sportive nelle sfide del futuro. Una banca non deve pensare solo a fare reddito, ma deve fare reddito per poter pensare agli altri. In questo siamo differenti”.
Per l’apertura a Monza era presente anche il presidente emerito Silvano Camagni, che ha sottolineato come la filiale coroni un sogno che la banca aveva già da tempo. Un sogno ora realizzato, grazie anche ad un triennio di costante crescita. “Abbiamo ottenuto ottimi risultati in questi anni, e anche l’esercizio 2025 conferma la tendenza positiva” ha dichiarato il direttore generale Marco Rho.
“Abbiamo allargato la base clienti e creato nuove relazioni. La conseguenza naturale è stata questa filiale, su una piazza prestigiosa e ambita da tempo. Ci siamo presentati con una sede innovativa, moderna, accogliente e sostenibile. Non ci fermeremo qui: vogliamo offrire anche a Monza il nostro modo di fare banca” ha spiegato.

La nuova sede Monzese
La filiale è stata progettata da una società tedesca specializzata in strutture ESG, con particolare attenzione al benessere di clienti e collaboratori. Gli spazi prevedono scrivanie ad altezza regolabile, porte in vetro che si opacizzano per garantire privacy, pannelli fonoassorbenti e illuminazione LED a basso consumo. All’ingresso un’area self con bancomat e postazioni elettroniche consente di svolgere le principali operazioni senza attese. Una squadra di quattro persone, con spiccata vocazione consulenziale, accoglierà la clientela.
“Siamo entusiasti di portare a Monza il nostro approccio basato sulla vicinanza e sull’ascolto”, ha affermato Luca Brambilla, direttore della nuova filiale.
“Vogliamo comprendere le reali esigenze dei clienti per offrire soluzioni su misura, sostenute da un costante dialogo. Sono orgoglioso del team che mi accompagna: persone motivate e orientate alla qualità. Questa filiale non sarà solo un luogo operativo, ma un punto di incontro e di fiducia per la comunità monzese”.