Basket Lecco: successo per il Camp Estivo a Casargo
"Il camp è un fondamentale momento di “team building”, di costruzione di quello spirito identitario insito nella filiera giovanile del territorio"
Anche quest’anno il Basket Camp di Casargo si propone come uno dei fiori all’occhiello dell’offerta sportiva della società cestistica cittadina, degna conclusione di una stagione ricca di soddisfazione per tutte le compagini del Settore Giovanile del Basket Lecco, nonché in grado di offrire ai tesserati un importante percorso di crescita tecnica ed educativa. Un’iniziativa che si fregia dei patrocini dei Comuni di Premana, Casargo e Lecco, oltre a quello della Provincia di Lecco, enti che Basket Lecco e Stalight Valmadrera, partners dell’iniziativa, ringraziano insieme all’associazione Sportiva Premana che ha dato la possibilità di usufruire della Palestra cittadina - utile rifugio in caso di maltempo, ma non solo - ed al Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo per la consueta professionale ospitalità.
Basket Lecco: successo per il Camp Estivo a Casargo
"L’idea alla base del Camp è qualcosa che va oltre la semplice funzione ricreativa ed il contenuto cestistico previsto - sottolineano gli organizzatori - ma rappresenta soprattutto un fondamentale momento di “team building”, di costruzione di quello spirito identitario insito nella filiera giovanile del territorio; un momento cardine quindi per la valorizzazione dei “brand” Basket Lecco e Starlight Valmadrera e la costruzione dei migliori presupposti per la stagione sportiva seguente".
Sulla coda dell’entusiasmo delle passate edizioni, il 2023 ha visto il consolidamento del numero degli iscritti al Camp appartenenti alle annate dal 2011 al 2005, ciò grazie soprattutto alla joint venture tra Basket Lecco del Presidente Antonio Tallarita e Starlight Valmadrera del Presidente Pino Scelfo che ha permesso di creare uno Staff di prim’ordine a supporto dei ragazzi e delle ragazze partecipanti.
Il Camp ha visto l’alternarsi di contenuti prettamente cestistici (compresi focus tecnici serali e spot di potenziamento atletico) a momenti più di svago, anche a contatto con la natura. Non è mancato anche un approccio “multisport”, come di consueto coordinato dagli interventi in prima persona del preparatore atletico Stefano Colombo. A comporre lo staff tecnico i coach Gea Formigaro, Onofrio Zirafi, Daniele Frisco, Gigi Curioni e Giorgio Invernizzi, coadiuvati dai giovani assistenti Andrea William Galbiati, Giovanni Mataloni e Rafael Teruel.
Alla chiusura del Camp alla presenza del Sindaco di Casargo Antonio Pasquini e dell’Assessore all’Istruzione ed allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri, le considerazioni della dirigenza lecchese - presente con la Vicepresidente Florinda Rotta ed il Consigliere Paolo Galbiati - espresse dal Presidente Antonio Tallarita: "Il primo plauso va ai ragazzi e alle loro famiglie che hanno scelto di rinnovare la loro fiducia al nostro progetto sportivo ed educativo. Una menzione speciale anche ai nostri sponsor e agli enti che supportano lo svolgersi di questo camp, che peraltro può fregiarsi dei patrocini dei Comuni di Premana, Casargo e Lecco, oltre a quello della Provincia di Lecco. Un ringraziamento dedicato infine al sindaco di Casargo Pasquini che - come promesso - ha ottemperato alla ristrutturazione ed implementazione dei campetti da basket esterni del CFPA. Per la prossima estate attendiamo con fiducia anche l’applicazione di un adeguato fondo gommato per rendere i playground ancora più confortevoli e sicuri per coloro che li utilizzano. Ci vediamo l’anno prossimo".