Attualità
Valsassina

Barzio dice addio all'isola pedonale

“Il provvedimento era stato assunto anche per consentire ai locali pubblici di ampliare lo spazio esterno destinato al posizionamento dei tavolini durante l'emergenza Covid"

Barzio dice addio all'isola pedonale
Attualità Valsassina, 10 Giugno 2022 ore 17:05

Dopo due anni in cui l’estate di Barzio era rimasta congelata a causa dell’emergenza sanitaria, finalmente il paese torna a a vivere il periodo più bello dell'anno in maniera serena. La novità più importante riguarda la viabilità: non sarà più  soggetta a modifiche come le ultime due stagioni turistiche. In concreto l’isola pedonale in via Martiri Patrioti Barziesi e in via Roma, con conseguente senso unico, non sarà più istituita.

Barzio dice addio all'isola pedonale

“Il provvedimento era stato assunto anche per consentire ai locali pubblici che si affacciano sulle vie sopra citate di ampliare lo spazio esterno destinato al posizionamento dei tavolini che, a causa delle disposizioni sul distanziamento sociale, non avrebbero potuto trovare posto nelle sale interne - spiega il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia -  Ora che tali restrizioni non sono più in vigore, considerando anche il fatto che l’occupazione di suolo pubblico non è più gratuita per gli esercenti, non si ravvede la necessità di riproporre l’isola pedonale” .

Restano le abituali limitazioni 

Non saranno soggette a modifiche le abituali limitazioni al traffico in via Roma e in piazza Garibaldi, che saranno chiuse alla circolazione dal 25 giugno al 4 settembre, il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.  Inoltre, per un periodo ancora da definire, rimarranno chiuse a causa dei lavori di posa fibra ottica. 

“La scelta di limitare le chiusure a via Roma e alla piazza è dovuto anche a un altro importante elemento - continua il sindaco – Sono da poco iniziati i lavori per la posa della fibra ottica appaltati da Open Fiber. Siamo consapevoli che il periodo estivo non è ottimale per l’esecuzione di tali opere e che ciò potrebbe creare disagi a residenti e turisti. Purtroppo, però, la società Open Fiber si è resa disponibile solo per questo periodo. Considerato che i lavori sono in ritardo già di due anni (a causa anche della pandemia), non ci sembra opportuno rimandare un intervento tanto importante e atteso dalla popolazione”.

 

Il ritorno delle attività di gruppo

Oltre le variazioni della viabilità ci sono altri ritorni nel paese, infatti il Centro Anziani di via Roma è pronto per riaprire le porte ai barziesi meno giovani. La riapertura è prevista per metà giugno e torneranno le relative attività. Altro obiettivo dell’Amministrazione comunale è quella di tornare a proporre i Gruppi di Cammino in estate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter