Spreco alimentare

Barro lo Spreco 2022, a Lecco il Mercato Sprecato

Sabato 5 febbraio 2022 diversi stand distribuiti in diverse piazze del lecchese

Barro lo Spreco 2022, a Lecco il Mercato Sprecato
Pubblicato:

In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare si organizza "Barro lo Spreco 2022" con diversi stand nelle piazza lecchesi.

Barro lo Spreco 2022

Sabato 5 febbraio 2022, lo scrivente Distretto in collaborazione con Legambiente, con il patrocinio di Silea e Confcommercio Lecco e con la partecipazione di Slow Food, Soroptimist, SPI-Cgil e molte altre associazioni dei Comuni aderenti, sarà nelle piazze, nelle scuole primarie e in alcuni supermercati, per la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare.

Più di un terzo del cibo prodotto viene sprecato

Lo spreco alimentare è uno scandaloso paradosso del nostro tempo, mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti del 70% nei prossimi anni per nutrire una popolazione che conterà 9 mld nel 2050, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto, tanto che se si potessero recuperare tutte le perdite e gli scarti, si potrebbe nutrire per un anno intero circa la metà dell'attuale popolazione mondiale.

Ogni famiglia butta circa 5 euro di cibo alla settimana

Nei Paesi più ricchi la parte preponderante degli sprechi alimentari transita dai nostri frigoriferi. Si calcola che ogni famiglia mediamente butta circa 5 euro di cibo a settimana. Combattere lo spreco alimentare e le sue ricadute ambientali, economiche e sociali deve dunque essere una priorità per le Istituzioni, le Amministrazioni locali, le Imprese e per ogni singolo cittadino.

A Lecco il Mercato Sprecato

Dalle 9 di sabato 5 febbraio saremo nelle piazze dei Comuni di Civate, Garlate, Galbiate, Lecco, Monte Marenzo, Valgreghentino per la distribuzione di materiale illustrativo e di un vademecum su come limitare gli sprechi alimentari. A Lecco, in Piazza Garibaldi, sarà presente anche il Mercato Sprecato dove verranno distribuiti prodotti ortofrutticoli non adatti alla vendita ma ancora utilizzabili nelle nostre cucine.

LEGGI ANCHE Lotta allo spreco alimentare: "Lombardia virtuosa, ma attenzione ai poveri: ormai i vicini della porta accanto"

Seguici sui nostri canali