Barabina Run, ennesimo grande successo
La Barabina Run è una manifestazione che va oltre l’evento sportivo, perché rivolta anche e soprattutto ai bambini e alle famiglie del territorio
Ancora un grande successo per la Barabina Run, l'evento sportivo proposto da Cascina don Guanella che ieri, sabato 12 ottobre 2024, ha visto in campo a Valmadrera circa 200 atleti pronti a affrontare un percorso davvero spettacolare, con una vista mozzafiato sul nostro splendido lago tra ripide salite e discese tecniche.
Barabina Run, ennesimo grande successo
Partenza e arrivo a Cascina don Guanella, così come il passaggio intermedio, che hanno favorito una partecipazione davvero importante del numeroso pubblico presente. Si è aggiudicato la gara Alessio Mainetti – ASD Polisportiva Rovinata – con il tempo di 00.53.04 davanti a Simone Valsecchi e Moreno Sala. Al femminile Irene Girola si aggiudicata la prima posizione in 01.04.30 davanti a Marta Rusconi e a Laura Zugnoni.
Ma , quale iniziativa orientata al rigenerare relazioni di comunità. La Barababy ha anticipato la gara dei “grandi” e ha visto la partecipazione di circa 170 bambini, divisi in 4 diverse categorie, che s sono sfidati in un clima di festa e di gioia.
La festa ha potuto contare anche su attività di animazione, alla scoperta della Cascina, oltre che sul pranzo proposto all’aperto, con la polenta taragna offerta dagli alpini di Cortenova, i piatti tipici di Cascina don Guanella fra cui la birra “Barabina”, la birra agricola locale. L’evento si è poi chiuso con la Santa Messa celebrata all’aperto da don Agostino Frasson, fondatore del progetto e da don Davide Milani, già prevosto di Lecco, che hanno ribadito l’importanza di incontrarsi e promuovere relazioni di comunità.
Anche quest’anno la manifestazione è stata dedicata a Dario Santorelli, indimenticato educatore di “Casa don Guanella”, figura davvero significativa e prezioso volontario della Cascina di Valmadrera, scomparso prematuramente a gennaio 2023.
La Barabina Run è realizzata grazie al contributo fondamentale e al lavoro di decine e decine di volontari, che da sempre contraddistinguono il progetto di Cascina don Guanella.