valsassina

Ballabio, oltre 141mila euro per sistemare le strade agro-silvo-pastorali

Finanziato dal GAL Parchi e Valli del Lecchese il progetto per i percorsi di Campo e della Chiesetta degli Alpini. L’intervento vale complessivamente oltre 170 mila euro

Ballabio,  oltre 141mila euro per sistemare le strade agro-silvo-pastorali

Una buona notizia per la viabilità montana di Ballabio. Il GAL Parchi e Valli del Lecchese ha comunicato al Comune l’ammissione a finanziamento del progetto per la manutenzione straordinaria delle strade agro-silvo-pastorali di Campo e della Chiesetta degli Alpini. Il contributo, ottenuto nell’ambito del bando SRD08 dedicato alla viabilità forestale e silvo-pastorale, ammonta a 141.870,81 euro.

Ballabio, oltre 141mila euro per sistemare le strade agro-silvo-pastorali

Il progetto ha un valore complessivo di 170.420,88 euro, con una compartecipazione del Comune di Ballabio pari a 28.550,07 euro. L’intervento interesserà complessivamente oltre un chilometro di viabilità e permetterà di recuperare due tratti oggi caratterizzati da pavimentazioni deteriorate, anche a causa delle pendenze particolarmente elevate.

I lavori prevedono il livellamento del terreno, la posa di nuova ghiaia, la realizzazione di tratti in calcestruzzo armato e selciato, oltre all’installazione di canali trasversali e longitudinali per garantire il corretto convogliamento delle acque.

Una volta completata la sistemazione, sarà più agevole raggiungere la Chiesetta degli Alpini, le baite presenti lungo il percorso e l’Alpe Campo. L’intervento consentirà inoltre di agevolare le attività agro-silvo-pastorali, la monticazione e le operazioni forestali, contribuendo anche a migliorare la sicurezza del territorio.

«Si tratta di un risultato molto importante, che premia la capacità del Comune di predisporre progetti concreti e di intercettare risorse esterne – dichiarano il sindaco Giovanni Bruno Bussola e l’assessore all’edilizia e ambiente Roberto Ferrari – Grazie a questo finanziamento potremo intervenire in modo strutturale su due percorsi preziosi per il nostro territorio montano, recuperandone la funzionalità e migliorandone la sicurezza. Anche il Comune farà la propria parte, investendo oltre 28 mila euro per completare un’opera dal valore complessivo superiore ai 170 mila euro».

L’Amministrazione comunale ha infine ringraziato i tecnici comunali, l’architetto Marcello Tommasi e l’architetto Silvia Nogara, oltre al progettista, dottore agronomo e forestale Mattia Invernizzi, per il lavoro svolto nella predisposizione del progetto e della domanda di finanziamento.