Ballabio: "Bilancio sano anche grazie alla lotta all'evasione fiscale"
La vicesindaca Crotta: "Così siamo riusciti a riscuotere ben 160.000 euro"

C'è anche un'attenta e scrupolosa lotta all'evasione fiscale negli aspetti che contribuiscono a mantenere in salute il Bilancio del Comune di Ballabio. A sottolineare l'importante lavoro svolto dagli Uffici comunali è la vicesindaca Paola Crotta.
Lotta all'evasione fiscale a Ballabio
Come spiegato da Crotta, vicesindaca e assessore al Bilancio, è stato depositato il rendiconto consuntivo 2024 che, a fine mese, verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale di Ballabio. Il Bilancio presenta una situazione economico-finanziaria sana e prospera con un avanzo di amministrazione disponibile di oltre 1.120.000,00 euro.
“Questo risultato è frutto di un’attenta e scrupolosa gestione delle poste di bilancio operate dall’ufficio finanziario guidato dalla dottoressa Longhi che voglio ringraziare per l’ottimo lavoro svolto e per la preziosa collaborazione – dichiara Paola Crotta – E’ doveroso inoltre sottolineare l’importanza della lotta all’evasione fiscale che nello scorso anno ha permesso di riscuotere ben 160.000,00 euro.
Un bilancio sano, appunto, ma con le fragilità tipiche di tutti i piccoli Comuni per quanto concerne le spese correnti, soprattutto causate dall’incremento delle spese per il sociale, dove le necessità sono sempre maggiori a causa della crisi e della situazione congiunturale di incertezza economica globale – continua Paola Crotta – Tutte le aliquote Imu ed Irpef rimarranno invariate, seppur inferiori a quelle di tanti comuni limitrofi e, anzi, ci sarebbe piaciuto riuscire a limarle leggermente ma questa fragilità sulle spese correnti non ci consente, al momento, di operare in tal senso”.
“Grazie all’ottimo lavoro degli uffici e dell’assessore Crotta siamo di fronte ad un bilancio sano e con i conti in ordine – dichiara il sindaco Giovanni Bruno Bussola – Questo importante avanzo sarà il tesoretto necessario per realizzare gli investimenti che abbiamo previsto nel programma elettorale”.