Attualità
una tradizione

Bagno nel lago il primo giorno dell'anno

Il signor Fausto Ivaldi, 73 anni, è entrato nell'acqua del lago di Lecco

Bagno nel lago il primo giorno dell'anno
Attualità Lecco e dintorni, 01 Gennaio 2023 ore 12:49

Bagno nel lago di Lecco per il primo giorno dell'anno: il signor Fausto Ivaldi, 73 anni, è entrato in acqua anche quest'anno.

Fausto Ivaldi, bagno nel lago di Lecco il primo giorno dell'anno

Bagno nel lago di Lecco per il primo giorno dell'anno: il signor Fausto Ivaldi (73 anni, tra i fondatori nel 1981 della Olcio Sportiva) nonostante il freddo e la brezza che spira, è entrato in acqua. Una bella tradizione iniziata 33 anni fa in Slovenia a Slatorog, località sciistica e poi continuata fino ad oggi in altri luoghi: è la prima volta che il primo bagno viene fatto a Lecco.

Al signor Fausto Ivaldi si è aggiunto anche un altro temerario, il signor Tegiacchi Carlo di Valmadrera di 56anni.

"È stata come ogni anno una grande emozione - commenta Fausto Ivaldi - l'acqua, pensavo fosse più calda, ma era gelata, poiché a pochi metri, scende il torrente Gerenzone. Una bella sfida, poiché passando dalla temperatura corporea di 36 gradi ed entrando nell' acqua, molto vicina allo zero, è scioccante e il corpo subisce una scossa elettrica che compensa allo  sbalzo termico. Sono contento, per me è un rito propiziatorio alla mia età di 73 anni: significa che il mio corpo è in forma".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali