Attualità
Game on

Azzardo e video game: indagine sui giovani lecchesi

Martedì 26 ottobre la presentazione dei risultati delle ricerche

Azzardo e video game: indagine sui giovani lecchesi
Attualità Lecco e dintorni, 23 Ottobre 2021 ore 11:35

E' in programma per martedì 26 ottobre alle  20.30 in modalità on line "Azzardo e video game: cosa ci dicono i ragazzi",  la serata di presentazione degli esiti delle ricerche condotte su gruppi di ragazzi riguardanti sul  mondo del gioco on line. L'iniziativa è stata promossa dagli  Uffici Scolastici Territoriali di Lecco e Monza e la rete delle Scuole che Promuovono Salute di Lecco.

Azzardo e video game: indagine sui giovani lecchesi

Nel corso dell’anno 2020-2021 il progetto “Mind The Gap 2.0”, promosso da Regione Lombardia e sostenuto da ATS Brianza, ha consentito di svolgere varie ricerche intorno al tema del gioco on line e del gioco d’azzardo patologico tra gli studenti e ed i giovani delle province di Lecco e Monza.

Una prima analisi ha riguardato lo studio dei dati raccolti attraverso Google Moduli nelle classi terze degli Istituti secondari e professionali scuole della provincia di Lecco e di Monza. Quindi lo stesso gioco on line è stato oggetto di ricerca su un’indagine tra pari tra diversi gruppi di giovani e studenti, per un totale di 122 pre-adolescenti e adolescenti coinvolti. Infine un laboratorio svolto in classe con le studentesse dell’indirizzo di scienze umane dell’Istituto “Bertacch”i di Lecco ha permesso di approfondire ulteriormente la ricerca in una prospettiva più qualitativa.

Il progetto è stato seguito dal sociologo dott. Stefano Laffi che durante l’incontro offrirà una lettura a tutto tondo delle indagini svolte, offrendo al mondo della scuola una chiave interpretativa dei dati estremamente attuale ed originale. Per seguire l'incontro on line è possibile cliccare qui.