Tre edicole e sei classi, appartenenti a tre istituti di Lecco, coinvolte in un percorso di avvicinamento all’informazione e alla lettura dei giornali cartacei. Stanno concludendosi in questi ultimi giorni del mese di gennaio le prime tappe del progetto “Edicola mi piace”, l’iniziativa rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado promossa da Assocultura – Snag Confcommercio Lecco e Comune di Lecco.
Dopo una introduzione da parte degli insegnanti nelle classi, gli studenti del Collegio Volta, della Stoppani e della Ticozzi sono usciti dalle aule per recarsi nelle edicole e parlare con gli edicolanti Michele Preda (edicola in via Besonda), Matteo Corno (edicola in piazza Manzoni) ed Enrico Merlino (Edicola Merlo in viale Adamello) e conoscere così queste realtà. Quindi gli studenti hanno accolto nelle loro classi i giornalisti Riccardo Baldazzi (direttore Giornale di Lecco, Giornale di Merate e CentroValle, testate del gruppo Netweek) e Stefano Spreafico (giornalista UnicaTv e La Provincia) che hanno raccontato loro il mondo della carta stampata.
Avvicinare i giovani alla lettura: il progetto “Edicola mi Piace” a Lecco
“Accogliere i ragazzi in edicola e dialogare con loro è stata davvero una esperienza intensa e preziosa – ha rimarcato il presidente Snag Lecco, Michele Preda – L’obiettivo di fare conoscere questo luogo e di far scoprire il piacere di sfogliare un giornale o una rivista è stato raggiunto. Ho riscontrato grande curiosità, ma anche una difficoltà nel rapportarsi con il mondo dell’informazione. Ecco perché bisogna continuare a lavorare in questa direzione. Di certo Edicola mi piace ha rimesso al centro l’attenzione per il mondo della carta stampata, ma soprattutto ha permesso di approfondire gli interessi di questi ragazzi. Ora non resta che aspettare che tornino in edicola per continuare il viaggio nella lettura e nella informazione”.
“Cittadini più informati significa cittadini più attivi. Più partecipi. Per questo il progetto “Edicola mi piace” ha un duplice valore: apre le edicole ai giovanissimi incuriosendoli sulla figura professionale dell’edicolante, stimola la lettura di quotidiani e riviste in formato cartaceo, tornando a dare valore all’approfondimento e all’importanza delle fonti per leggere quello che succede intorno a loro. Insieme a Confcommercio siamo a fianco degli edicolanti lecchesi con un progetto concreto, che parte dalla scuola e dall’educazione”, evidenzia l’assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo.
Il progetto “Edicola mi piace” nasce proprio con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani cartacei, portando i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni in edicola. Oltre a ricevere in omaggio una copia del quotidiano (o del settimanale) – messi a disposizione dagli editori de La Provincia e del Giornale di Lecco – ai ragazzi è stato consegnato un coupon del valore di 10 euro, offerto dall’Amministrazione Comunale di Lecco, da spendere per l’acquisto di riviste e giornali (oltre che de La Provincia e del Giornale di Lecco). Le classi che hanno aderito al progetto hanno ricevuto un abbonamento annuale al settimanale “Giornale di Lecco” e un abbonamento semestrale al quotidiano “La Provincia di Lecco”.

