Calolziocorte

Avis di Calolziocorte: domenica 26 febbraio 2023 l'assemblea annuale dei soci

Un programma ricco e variegato per il futuro

Avis di Calolziocorte: domenica 26 febbraio 2023 l'assemblea annuale dei soci
Pubblicato:
Avis di Calolziocorte: domenica 26 febbraio 2023 l'assemblea annuale dei soci, che si terrà presso il Salone dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte in Via Mazzini e avrà luogo alle 8.30 in prima convocazione e alle 10.00 in seconda convocazione.

Assemblea annuale dei soci: l'ordine del giorno

L’Assemblea si svolgerà con il seguente ordine del giorno:
1 - Nomina dell’Ufficio di Presidenza e del Comitato elettorale;
2 - Relazione del Segretario del Consiglio Direttivo;
3 - Presentazione della relazione del Consiglio Direttivo, del bilancio consuntivo 2022, del programma di attività, del bilancio di previsione 2023;
4 - Relazione del Collegio dei Revisori dei conti;
5 - Discussione e replica sulle relazioni e sui bilanci presentati;
6 - Votazione delle relazioni e del bilancio consuntivo e ratifica del preventivo;
7 - Presentazione candidature a delegato dell’Assemblea Provinciale e sua votazione;
8 - Presentazione candidature a delegato alla Assemblea Regionale e sua votazione;
9 - Presentazione candidature a delegato alla Assemblea Nazionale e sua votazione;
10 - Relazione del Comitato elettorale, proclamazione e nomina degli eletti.

Avis di Calolziocorte: le attività svolte nel 2022

Questo il commento di Roberta Galli, Presidente dell'Avis di Calolziocorte:

Abbiamo iniziato il 2022 con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte per la realizzazione della “Settimana dei Valori”, che si è tenuta dal 14 al 19 febbraio.
Venerdì 18 febbraio il nostro Gruppo Scuola ha interagito online con 7 classe seconde (sei dell’“Alessandro Manzoni” di Calolziocorte e una del “Carlo Rosa” di Carenno); inoltre, lunedì 21 febbraio, per la prima volta sono stati incontrati, sempre da remoto, gli alunni della Scuola Media di Torre de’ Busi, appartenente all’Istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco, con la collaborazione della nostra consorella di Cisano. Nell’occasione è stato proposto ai
ragazzi il concorso AVIS: “#FAILADIFFERENZA”, un concorso libero di disegno, testo o elaborato digitale.
Domenica 27 febbraio 2022 si è tenuta la nostra assemblea annuale, presso il salone “don Duci” dell’Oratorio di Sala, in occasione della quale sono state illustrate le iniziative svolte nel 2021 e quelle che si proporranno nel 2022, oltre che esposto il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022 e i risultati raggiunti dalla nostra comunale nel 2021.
Il 2 e il 9 aprile, in collaborazione con la nostra consorella di Vercurago, abbiamo incontrato in presenza le otto classi quarte dell’Istituto Superiore “Lorenzo Rota” di Calolziocorte.

Importanti appuntamenti si sono svolti a giugno, luglio e ottobre, preannunciati con l’uscita del nostro periodico Avis News (nel 2022 è stata fatta un’unica uscita): il 14 giugno si è tenuta la Giornata Mondiale della Donazione del Sangue e, come tutti gli anni - ormai da 5 anni a questa parte - abbiamo raggiunto i nostri associati e non con i sacchetti del pane personalizzati Avis, che sono stati distribuiti ai negozi di generi alimentari e alle panetterie della Valle San Martino. Quest’anno la nostra bella iniziativa è stata sposata da tutte le Avis del nostro Provinciale.

Il 18 giugno, sempre in occasione della Giornata Mondiale della Donazione del Sangue, si è svolto il primo torneo di basket dell’Avis di Calolziocorte: un triangolare tra Basket Calolzio, Basket Olginate e Basket Pescate al Palazzetto dello Sport del Lavello. L’augurio è che possa essere il primo evento sportivo di una lunga serie.
Durante il periodo estivo l’AVIS di Calolziocorte è stata presente sulle tavole delle feste organizzate dagli oratori di Pascolo, Calolzio, Foppenico e Sala, con i bicchieri personalizzati Avis. Inoltre, a luglio è stata finalmente riproposta dalle associazioni ervesi la camminata “4 passi tra il verde e…i sapori di Erve” organizzata per domenica 3 luglio, alla quale anche la nostra Comunale con il Gruppo Avis di Erve ha potuto partecipare. Sempre a Erve, sabato 9 luglio si è svolta nella Chiesa Parrocchiale la Santa Messa in ricordo dei Soci Avis e Aido.

Tre invece gli eventi che hanno coinvolto la nostra associazione ad ottobre, all’interno dell’iniziativa “Festeggiamo Insieme”, in collaborazione con il Gruppo Aido di Calolziocorte: venerdì 14 ottobre la Comunale Avis e il Gruppo Aido di Calolziocorte, in collaborazione con Admo Provinciale Lecco, hanno organizzato una serata testimonianza con Lisa Panzeri (ricevente di midollo) e Francesca Pirovano (donante), con la presenza straordinaria di Marina Perego e Beatrice Bernasconi, che hanno raccontato la loro malattia, il linfoma di Hodgkin, nel libro “Ne abbiamo pieni i Linfonodi”. La serata ha avuto come moderatore il dott. Gaetano Brambilla Pisoni e ha visto presenti numerose persone. Domenica 23 ottobre si è svolta la cinquantottesima “Festa del Donatore”, che ha avuto come location la Parrocchia Santissimi Cosma e Damiano di Sala, con la Santa Messa delle ore 10.30, al termine della quale si sono svolte, nel salone “don Duci” dell’oratorio, le premiazioni dei donatori che hanno raggiunto traguardi importanti: nel 2022 i premiati sono stati 83 e, come lo scorso anno, sono stati premiati in presenza gli avisini che hanno superato le 50 donazioni, mentre gli altri hanno ricevuto il diploma di benemerenza a casa.

Infine, un importante appuntamento per tutti si è svolto sabato 29 ottobre, con la commedia teatrale "Sior Todaro Brontolon", proposta dalla Compagnia di teatro "La Sarabanda" di Olgiate Molgora, messa in scena presso il teatro della scuola "Caterina Cittadini" con ingesso libero; anche la partecipazione allo spettacolo è stata numerosa e collaborativa.

Il 12 novembre, all’Istituto Comprensivo di Calolziocorte “A. Manzoni” sono stati premiati i migliori lavori degli alunni di seconda media che hanno partecipato al concorso Avis “#FAILADIFFERENZA”, e nell’occasione è stato presentato il Calendario Avis Calolzio 2023, realizzato con i disegni degli alunni partecipanti al concorso. L’evento - un vero successo - è stato allietato dalle musiche e dai canti dei ragazzi che seguono l’indirizzo musicale.
Il 10 dicembre abbiamo partecipato, unitamente all'Aido, ai Volontari del Soccorso e al Gruppo Alpini di Calolziocorte, alla Maratona Telethon, con la “vendita” dei panettoni e dei pandori per la ricerca. La Maratona Telethon in piazza è stata l’occasione per la distribuzione anche del nostro calendario.
Sempre in dicembre e sempre in collaborazione con il Gruppo Aido di Calolziocorte e Admo Lombardia, si è condivisa la proposta avanzata dal referente Admo Lombardia, Rosario Vaticano, che è un donatore AVIS Calolzio, di dedicare una panchina della nostra città al dono promosso da Avis – Aido - Admo. La scelta della panchina da sistemare è caduta su quella situata nel giardinetto della Casa delle Associazioni, che è stata ristrutturata in toto e arricchita di un messaggio promozionale sul dono: “IO DONO! NON SO PER CHI…MA SO PERCHÈ”.
Hanno contribuito alla realizzazione Emanuele Iob, con il suo tocco artistico, Bruno Fernando, per i trasporti, e il muratore Andrea Mazzoleni, per la posa.
Infine il 24 dicembre ha avuto luogo la benedizione della panchina con la partecipazione del Sindaco Marco Ghezzi, del vicesindaco Aldo Valsecchi, dell’assessore Tina Balossi e di don Valentino. Presenti alla cerimonia anche gli esponenti delle altre associazioni che “abitano” la Casa delle Associazioni, al premiato Corpo Musicale “G. Donizetti” di Calolzio, che ci ha allietato con le sue musiche natalizie.

Avis di Calolziocorte: attività futura, un programma ricco e variegato

Così ha proseguito la presidente:

Il futuro è già presente e le prospettive sono il ritorno alla normalità. Abbiamo iniziato il nuovo anno con un dono, un defibrillatore laico donato alla Parrocchia di Sala. Infatti, domenica 5 febbraio, all’offertorio della Santa
Messa della Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Sala delle ore 10.30, è stato portato come dono all'altare il nuovo DAE. Al termine della Santa Messa, negli spazi dell'Oratorio "San Giovanni Bosco" di Sala, dove è stata posizionata la teca per costudire il defibrillatore (anch'essa donata), si è tenuta la benedizione del dono; madrina della cerimonia è stata la nostra dottoressa Miriam Nava. Inoltre, grazie alla collaborazione del Gruppo Formatori dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte, è stata presentata una dimostrazione pratica dell'utilizzo del DAE laico (PAD).
La data scelta dalla Comunale Avis di Calolziocorte - di concerto con il Parroco don Antonio - per questo importante dono è stata quella della Festa della Vita, a testimonianza del prezioso e fragile valore della vita. Per l’acquisto del defibrillatore il consiglio direttivo ha deciso di utilizzare i fondi ricevuti dai ristori Covid e da una donazione di un’importante azienda del lecchese, che nel 2022 ha festeggiato i sessant’anni di fondazione.
Dal 13 al 18 febbraio si è tenuta la Settimana dei Valori organizzata dalla Scuola Secondaria Statale dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte. Dopo tre edizioni, quella di quest’anno si è svolta finalmente in presenza: nella mattinata di mercoledì 15 febbraio è stata incontrata la classe seconda del “Carlo Rosa” di Carenno, mentre venerdì 17 febbraio sono state incontrate le 5 classi seconde dell’ "Alessandro Manzoni" di Calolziocorte.
Inoltre, quest’anno siamo ritornati all’Istituto “Caterina Cittadini” (gli incontri erano fermi dal maggio 2019), in cui nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio sono state incontrate le due classi della seconda media.
A tutti gli alunni di questi istituti (circa 200) è stato proposto il concorso Avis: “#C’ÈPOSTOPERTUTTI”, un concorso libero di disegno, testo o elaborato digitale, e anche per quest’anno, l’obiettivo è quello di utilizzare gli elaborati per la realizzazione del nostro calendario 2024.

Sabato 4 marzo incontreremo su due turni, sempre in presenza, le sette classi di quarta dell’Istituto Superiore “Lorenzo Rota”. Gli interventi vedranno la presenza, oltre che degli esponenti dell’Avis di Calolziocorte, e soprattutto della dottoressa Miriam Nava - nostro direttore sanitario a supporto del dottor Potito Fino - anche degli esponenti dell’Avis di Vercurago, grazie alla collaborazione della laureanda in medicina Alice Greppi. Una nuova sinergia di Avis nata lo scorso anno.
Verranno poi proposte ai nostri donatori e alla cittadinanza le Serate sulla Salute a maggio e/o settembre. In merito al tema salute, la Comunale Avis di Calolziocorte ha concluso una convenzione con la Cab Srl, grazie alla quale i nostri donatori e i loro familiari di primo grado beneficeranno di uno sconto del 10% - 20% su esami diagnostici, visite specialistiche e check up. A breve inoltreremo le condizioni della convenzione a tutti i nostri iscritti.
In occasione della Giornata mondiale della Donazione di Sangue (14 giugno 2023), torneremo, come ormai sei anni a questa parte, con i sacchetti del pane personalizzati Avis, che distribuiremo nei comuni in cui risiedono i nostri donatori (oltre a Calolziocorte e Erve, anche Carenno, Torre de’ Busi e Monte Marenzo).
Sempre in occasione della Giornata del Donatore, proporremo ancora un evento sportivo, magari un mini torneo di pallavolo che coinvolga gli enti a cui negli anni precedenti abbiamo donato il defibrillatore.

Il periodo estivo avrà come location il Comune di Erve, con la camminata, la festa delle associazioni ervesi e la Santa Messa. Saremo poi ancora presenti alle atre feste parrocchiali con un nostro cadeaux.

In ottobre ritorneremmo con l’iniziativa “Festeggiamo Insieme” in collaborazione con il Gruppo AIDO di Calolziocorte e la nostra Festa del Donatore, per poi chiudere l’anno con la Maratona Telethon in collaborazione con le altre associazioni di Calolziocorte: Aido, Volontari del Soccorso e Gruppo Alpini.

Il calendario in programma è ricco e variegato, come ricca sarà la voglia di donare di ciascuno, infatti, tutto quanto la nostra Comunale riesce ad organizzare è grazie all’impegno e alla donazione di ogni singolo donatore, per questo motivo si rinnova l’invito, a prendere contatto con la comunale via mail (aviscalolzio@gmail.com) per fissare l’appuntamento alla donazione, il motto che caratterizza l’anno 2023 è: “#C’ÈPOSTOPER TUTTI!”.

 

Seguici sui nostri canali