Auto nel lago? Stupore per il mezzo anfibio
In tanti oggi hanno... sgranato gli occhi
Non sono stati pochi quelli che oggi, domenica 24 novembre 2024 hanno sgranato gli occhi dopo aver visto un'auto nel lago! Un incidente? Fortunatamente no, solo la spettacolare uscita di un mezzo anfibio.
Auto nel lago? Stupore per il mezzo anfibio
La jeep una Rma Amphi-Ranger, è stata notata solcare le acqua del ramo orientale del Lario tra Lecco e Malgrate. Proprio sul lungolago di quest'ultimo paese in tanti hanno ammirato incuriositi la crociera del mezzo che ha la facoltà di muoversi sia su strada che in acqua.
Si tratta di una vettura davvero rara: è stata prodotta in Germania tra il 1985 e il 1995, e in tutto il mondo ne esistono solo 55 esemplari.
Il mezzo anfibio ha un motore diesel da 2.4 litri e 72 CV, abbinato a un cambio manuale a cinque marce. La velocità massima su strada è di 120 km/h, mentre in acqua è di 10 km/h. La capacità del serbatoio è di 80 litri, mentre quella della batteria è di 12 volt. Il mezzo anfibio ha una lunghezza di 4,6 metri, una larghezza di 1,8 metri e un’altezza di 1,9 metri. Il peso a vuoto è di 1.800 kg, mentre il peso massimo ammesso è di 2.300 kg.
Il precedente
Per altro l'insolito spettacolo di oggi ha un precedente che risale a qualche anno fa: in quel caso a destare stupore era stato un altro mezzo anfibio, che era stato avvistato nell'Adda a Pescate