Senso civico

Auto contro pensilina, la segnalazione ai vigili arriva dai ragazzi dell'oratorio

L'episodio è avvenuto a Pescate, nei pressi della farmacia

Auto contro pensilina, la segnalazione ai vigili arriva dai ragazzi dell'oratorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dimentica di tirare il freno a mano e la sua auto distrugge la pensilina. A segnalare il danno non è l'automobilista coinvolta, ma bensì alcuni ragazzi che frequentano l'oratorio e che danno prova di grande senso civivo.

Auto contro pensilina: un gruppo di ragazzi racconta tutto alla Polizia locale

A raccontare l'episodio è stato il sindaco di Pescate Dante De Capitani, che ha voluto complimetarsi con i suoi giovani concittadini.  "In un pomeriggio di fine luglio una signora parcheggia negli stalli della farmacia posti proprio sulla strada provinciale. Forse per una disattenzione o per un problema al freno a mano l'auto inizia a muoversi in retromarcia, scende sul marciapiede, poi sulla ciclabile, attraversa tutta la carreggiata stradale e si schianta sulla pensilina del bus posta vicino all'oratorio, fortunatamente senza investire nessuno. Poco dopo l'auto riparte come se nulla fosse successo.
Ma le telecamere del parcheggio casetta dell'acqua registrano tutto" spiega il primo cittadino.
"Alcuni ragazzi dell'oratorio estivo allarmati dal botto escono sulla strada e notando il danno alla struttura pubblica si recano di corsa al comando della Polizia locale che dista una cinquantina di metri raccontando l'accaduto al comandante Chiara Fontana. Guardando le cam la comandante ricostruisce il sinistro e identifica il responsabile, il quale oltre ad una pesante sanzione riceverà anche la decurtazione dei punti sulla patente".

Il sindaco: "L'alto senso civico di questi ragazzi è la grande speranza per la società di domani"

"Anche degli adulti hanno assistito alla scena ma nessuno di loro si è preso la briga di contattarci. L'alto senso civico di questi ragazzi è la grande speranza per la società di domani - aggiunge De Capitani con orgoglio - Questi ragazzi, tutti pescatesi, hanno dato prova di voler bene al proprio paese, di volerlo mantenere decoroso, ordinato e bello com'è, di non tollerare chi cerca di rovinarlo e peggio chi fa finta di nulla dopo aver prodotto un danno che se impunito ricadrebbe su tutta la comunità". Il primo cittadino ha anche contattato i giovani: "Ho scritto una lettera di ringraziamento a questi ragazzi, due maschi e una femmina e credo che anche ai loro genitori vada un ringraziamento per aver cresciuto dei figli così. La ragazza anche due anni fa ci aveva segnalato l'abbattimento di un passaggio pedonale protetto. Per me che ho fatto dell'ordine, pulizia, decoro e sicurezza i baluardi dell'azione amministrativa il senso civico di questi ragazzi è motivo di grande soddisfazione e la riprova che vivendo in un ambiente curato e ordinato nasce la consapevolezza e la volonta dei cittadini di volerlo preservare al meglio".

Seguici sui nostri canali