Auser, una bella festa per dire "Grazie"
Serata speciale giovedì per la realtà provinciale che si occupa di assistenza e sostegno a chi si trova in difficoltà
Una festa per dire "Grazie". Una serata che ha fuso l’impegno, l’attenzione ai più deboli e il rapporto con le istituzioni, facendo capire una volta di più quanto il volontariato sia fondamentale per il nostro territorio. C’era questo - e molto altro - nella festa di Natale organizzata dall’Auser provinciale al ristorante Kalkerin di Garlate ieri sera, giovedì 14 dicembre 2023.
Auser, una bella festa per dire "Grazie"
Un momento conviviale - impreziosito dalla voce del coro Auser Lecum e dalla musica dei Duets - al quale non sono mancati tanti, tantissimi volontari e numerosi rappresentanti delle istituzioni e di tutte quelle realtà che con Auder collaborano per garantire servizi sempre più rispondenti alle esigenze.
Servizi che sono stati riassunti in un video nel quale sono stati snocciolati i numeri.
E ne bastano alcuni per comprendere quanto l’opera dei volontari Auser sia fondamentale: il valore dei servi erogati è cresciuto del 9%; i trasporti hanno riguardato 5660 utenti con un impegno che ha superato le 36mila ore; più di 30mila interventi di telefonia sociale che ha riguardato oltre 1600 utenti e impegnato i volontari per 13mila ore; ben123 consegne di farmaci e addirittura 6300 quelle dei pasti a domicilio; 5000 ore di volontariato fuori dalle scuole. E ancora 41 esibizioni del coro e il progetto Musik-ieri che ha portato le canzoni d’un tempo nelle Rsa.
Un applauso si volontari
Numeri che il presidente provinciale Claudio Dossi ha commentato chiedendo ai presenti "un grande applauso per tutti i volontari, per chi è qui che è solo un a parte". Aggiungendo poi che "il volontariato dà risposte positive alle esigenze sociali; risposte che diamo insieme a Comuni e istituzioni che sono al nostro fianco in tutto quello che facciamo".
Una vicinanza sottolineata dal sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni: "Auser è presenza su cui si può contare sempre. Non posso che dirvi grazie perché attraverso voi si raggiungono le persone che vogliamo assistere e i bisogni che dobbiamo soddisfare".
Con il segretario generale della Cgil di Lecco Diego Riva che ha aggiunto: "Stasera gioco in casa. Con Auser (associazione legata alla Camera del Lavoro, ndr) condividiamo i valori e pratichiamo quella prossimità che è necessaria per il futuro, per costruire quegli elementi di comunità necessari in particolare per gli ultimi. E anche sul nostro territorio c'è questa necessità".
Una costruzione di servizi che si deve "adeguare alle esigenze socio-sanitarie con flessibilità", come ha spiegato Guido Agostoni presidente del Consiglio di rappresentanza dei sindaci in Ats.
I riconoscimenti a volontari e caregiver
Particolarmente significativa è stata anche la consegna dei riconoscimenti. Quelli ai volontari Virginia Rossi e Gasperino Sassetti, che sono stati consegnati da Dossi; e quelli ai caregiver Luigi Frigerio, Gabriella Corti e Fedele Rusconi da parte del sindaco Gattinoni.