Auser, inaugurato il nuovo mezzo per accompagnare anziani e disabili
Il presidente Dossi: "La giornata di oggi è un altro passo avanti della sede Auser di Calolziocorte"
E' stato inaugurato nella mattinata di oggi, sabato 14 ottobre, nella sede Auser di Calolziocorte, un nuovo automezzo destinato ai servizi di trasporto e accompagnamento sociale di anziani e disabili.
Auser, inaugurato il nuovo mezzo per accompagnare anziani e disabili
Il veicolo, un Fiat Doblò che potrà trasportare due carrozzine contemporaneamente, è stato acquistato grazie al prezioso contributo di molti imprenditori del territorio. Presenti all'evento il presidente Auser Claudio Dossi, il vicesindaco di Calolzio Aldo Valsecchi, il primo cittadino di Olginate Marco Passoni, il sindaco di Erve Gian Carlo Valsecchi, l'assessore di Vercurago Maggi.
La giornata è iniziata con la benedizione del mezzo da parte dell'arciprete di Calolziocorte, don Gian Carlo Scarpellini.
A intervenire, poi, diverse autorità presenti. In primis il presidente Auser: "La giornata di oggi è un altro passo avanti della sede Auser di Calolziocorte. Molte sono le attività fatte in Valle San Martino tra cui la telefonia sociale contro la lotta alla solitudine, altre iniziative in tema di prevenzione per la salute come "Pillole di salute" che portiamo nei centri anziani, nelle parrocchie, nei siti comunali. Oltre a tutto ciò, abbiamo iniziato una campagna di iniziative contro le truffe agli anziani, insieme alla Compagnia dei Carabinieri di Calolziocorte. Oggi con questo mezzo inauguriamo uno progetto sociale per le comunità del territorio: un'auto adatta per il trasporto sociale degli anziani verso i luoghi della cura e per l'accompagnamento delle persone con disabilità verso i centri per i disabili. Come Auser è la prima volta che effettuiamo una raccolta economica per un nuovo mezzo in questo territorio, grazie alla voglia dei volontari Auser e di Auser Leucum, grazie al patrocinio dei sindaci, grazie a molti imprenditori del territorio e all'importanza del lavoro di raccolta delle risorse effettuato dalla Pmg Benefit".
Al termine un lauto buffet, accompagnato dalle canzoni del gruppo Duets, ha salutato tutti gli invitati.
Mario Stojanovic