Calolziocorte

Auser: inaugurati due nuovi mezzi “Per tendere la mano ha chi ha bisogno”

I nuovi veicoli sono stati acquistati grazie al Gal 4 Parchi e Acinque Energia

Auser: inaugurati due nuovi mezzi “Per tendere la mano ha chi ha bisogno”
Aggiungi Prima Lecco alle tue fonti preferite

“Durante l’avventura della vita, se vogliamo andare lontano bisogna viaggiare insieme”.  Ad affermarlo ieri, sabato 25 febbraio 2023, è stato Claudio Dossi, presidente di Auser Lecco, in occasione della benedizione e inaugurazione dei due nuovi mezzi entrati in servizio nella  sede di Villa De Ponti a Calolziocorte e da subito a disposizione dei volontari di Auser Valle San Martino per l’espletamento dei tanti servizi a cui sono chiamati a far fronte.

Auser: inaugurati due nuovi mezzi

Dopo i ringraziamenti di rito al presidente della Comunità Montana Carlo Greppi, al Comune di Calolzio nella persona del sindaco Marco Ghezzi, e ad una rappresentanza dei sindaci della Valle San Martino, il presidente Dossi ha voluto rimarcare l’importanza della collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati del territorio per la riuscita delle iniziative di solidarietà sociale. “La nostra associazione si occupa principalmente del trasporto e accompagnamento delle persone verso i luoghi di cura, ma anche della telefonia sociale e del contrasto alla solitudine delle persone anziane – ha spiegato Dossi – Grazie proprio al sostegno delle istituzioni stiamo incrementando i nostri servizi. L’obiettivo è tendere la mano a chi ha bisogno ma per farlo servono nuovi volontari, oltre ai 15 già presenti, e il supporto di istituzioni e privati. Insomma, c’è bisogno di tutti”.

L’acquisto delle due auto, una Fiat Panda e un Doblò attrezzato per il trasporto disabili, è stato possibile grazie ad un bando regionale promosso dal Gal Quattro Parchi e al contributo di Acinque che ha scelto di donare la somma mancante per finalizzare l’acquisto.

 

“Vedere su questi mezzi “tatuati” i nomi di tutti i soggetti che hanno partecipato all’iniziativa – ha affermato Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque Energia – rappresenta un segno importante: che è possibile andare lontano soltanto lavorando in sinergia. Grazie per l’impegno che mettete, non scontato e fatto di grande attenzione”.


Anche il sindaco di Calolziocorte, Marco Ghezzi, ha voluto sottolineare l’importante lavoro svolto dal sodalizio: “Mi piace pensare che queste persone non aiutino solamente degli anziani, bensì delle persone come loro, “diversamente giovani”, e lo facciano in maniera delicata, attenta e professionale. Per questo motivo, d’accordo con l’assessore ai Servizi sociali Tina Balossi, abbiamo voluto elogiare il loro operato e rinnovare la convenzione per la telefonia sociale per altri due anni”.

Parole condivise e sottoscritte anche dal vicepresidente dell’Ambito Territoriale di Lecco, Aldo Valsecchi presente anch’esso alla cerimonia.

Luca de Cani