Attualità
Vercurago

Attraversamenti smart salva pedoni sulla Lecco Bergamo

Tecnologia intelligente: la segnalazione rimane attiva solo per il tempo necessario al pedone per completare l’attraversamento 

Attraversamenti smart salva pedoni sulla Lecco Bergamo
Attualità Valle San Martino, 23 Novembre 2022 ore 09:51

Più sicurezza per i pedoni vercuraghesi con i nuovi attraversamenti pedonali “smart”. Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori  per la realizzazione e attivazione di due nuovi sistemi innovativi di segnalazione dei passaggi pedonali di via Roma (SS 639) a Vercurago, uno all’incrocio con via Venezia e via Dogana Vecchia e il secondo all’intersezione con via S. Gerolamo e via Baschenis.

Attraversamenti smart per pedoni sulla Lecco Bergamo

Il nuovo sistema “salva pedone” installato permette la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali, ciclabili e ciclo-pedonali utilizzando l’innovativa tecnologia Smart Street: “In pratica - spiegano dal Municipio - il sistema si compone di segnalatori a led ad alta luminosità inseriti in colonnine luminose (via S. Gerolamo) o di strisce inserite nella carreggiata (Via Venezia) che, all’apprestarsi del pedone al passaggio, questo viene rilevato da fotocellule o da sensori a pressione che attivano i segnali luminosi”.

Tecnologia intelligente

Essendo una tecnologia intelligente, la segnalazione rimane attiva solo per il tempo necessario al pedone per completare l’attraversamento  contribuendo così ad aumentare la sicurezza dei cittadini di Vercurago per l’attraversamento della SS639 la cui intensità di traffico appare sempre meno sostenibile.

Attraversamenti smart realizzati con fondi regionali

“Il costo dell’intera opera - concludono dal Comune - è stato coperto grazie al finanziamento ottenuto con il bando di Regione Lombardia per la realizzazione di interventi volti alla riduzione dell'incidentalità stradale (d.g.r. n. 3699/2020)”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali