esiti dei campionamenti

Ats, le spiagge lecchesi sono tutte balneabili

Una buona notizia per i turisti, ma anche per i cittadini, che potranno godersi rinfrescanti pomeriggi in riva al lago

Ats, le spiagge lecchesi sono tutte balneabili
Pubblicato:

Le spiagge lecchesi sono tutte balneabili: a confermarlo è Ats Brianza. Una buona notizia per i turisti, ma anche per i cittadini, che potranno godersi rinfrescanti pomeriggi in riva al lago.

Ats, le spiagge lecchesi sono tutte balneabili

In base agli esiti analitici dei campionamenti effettuati si esprimono i seguenti giudizi ai fini della balneazione:

Inoltre, considerata l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura di cianobatteri (c.d. alghe) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi.

E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:
- evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;
- fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare
riguardo alla testa;
- sostituire il costume dopo il bagno.

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

Infine, così come già accaduto negli anni precedenti a seguito di segnalazioni di dermatiti in alcune persone che hanno avuto contatto con le acque, è verosimile che tali inconvenienti siano determinati da riscontro occasionale di cercaria nelle acque interessate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie