Aspoc Lab compie 20 anni e inaugura il progetto "Aspoc College"
L'obiettivo: rispondere al bisogno crescente di inclusione per i ragazzi con disabilità cognitive della provincia di Lecco, che spesso dopo la scuola dell’obbligo si trovano in situazioni di limitate opportunità sociali e lavorative
ASPOC Lab ETS - Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Cognitivo compie vent’anni e inaugura il progetto "Aspoc college per costruire il futuro", sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il programma Formula, in collaborazione con Cesvi. Obiettivo del progetto quello di facilitare l’autonomia dei giovani con disabilità intellettiva della provincia di Lecco, potenziando l’acquisizione di nuove capacità e competenze per promuoverne l’inclusione sociale e lavorativa futura.
Aspoc Lab compie 20 anni e inaugura il progetto "Aspoc College"
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da gennaio ad aprile 2024 su For Funding, la
piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In quattro mesi, sono stati raccolti oltre 120.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo.
Aspoc College, il progetto
Aspoc College vuole rispondere al bisogno crescente di inclusione per le ragazze e i ragazzi con disabilità cognitive della provincia di Lecco, che spesso dopo la scuola dell’obbligo si trovano in situazioni di limitate opportunità sociali e lavorative.
All’interno di una sede già ristrutturata e multifunzionale, recuperata da un grande magazzino e trasformata in
ambiente moderno, modulare, spazioso e luminoso, Aspoc College offrirà attività durante tutto l’anno a 20 ragazze e ragazzi con disabilità cognitiva tra i 18 e i 30 anni per aiutarli a sviluppare competenze abilitanti il potenziamento cognitivo, con il supporto di educatori, docenti e tutor, favorendo l’esercizio dei propri diritti alle pari opportunità, all’inclusione sociale e lavorativa, all’autonomia economica e alla cittadinanza attiva, attraverso anche il coinvolgimenti di genitori e familiari.
Il programma didattico affronterà argomenti diversificati, tra cui lo sviluppo cognitivo, la comunicazione, l'autostima, l'arte creativa, competenze digitali e computazionali, il benessere personale, l’apprendimento della
lingua inglese, la realtà virtuale per la stimolazione mentale, attività musicali, di team building e giochi logici
per sviluppare le abilità logiche e le scienze naturali per promuovere la sostenibilità ambientale.
Il progetto avrà inoltre una positiva ricaduta sull’associazione (circa 200 soci), la comunità locale e i servizi
sociali che potranno beneficiare di una riduzione della domanda e dei costi di presa in carico del gruppo target.
Nel dettaglio, i fondi raccolti permetteranno di attivare 12 laboratori sulle competenze di autonomia e cittadinanza con il supporto di 5 tutor e 14 docenti, in collaborazione con l’Ospedale di Lecco, POLIMI – Lecco e la Provincia di Lecco; rafforzare il coinvolgimento delle famiglie per l’accompagnamento e l’autonomia dei loro figli; coinvolgere e sviluppare le competenze degli educatori attraverso riunioni e momenti formativi; monitorare i progressi dei giovani prevedendo un confronto periodico con genitori ed educatori; collaborare attivamente con il contesto territoriale: istituzioni scolastiche e Università, associazioni, tavoli di consultazione istituzionali, presidi sanitari, assessorati e uffici comunali e provinciali nell’ambito del lavoro e dell’occupabilità di persone con disabilità; attivare l’Aspoc College Estate: laboratori e attività ludico-ricreative per accompagnare le ragazze e i ragazzi con disabilità cognitiva e le loro famiglie nel periodo estivo; acquistare PC e licenze per programmi di Comunicazione Alternativa Aumentativa per supportare la comprensione scritta e orale delle persone con bisogni comunicativi differenti.
"L’attenzione alla diversità ci ha permesso di allargare il nostro sguardo e di poter spesso indicare nuove
strade, per altri e anche ad altri - dichiara Domenico Bodega, presidente ASPOC Lab ETS - Ci siamo impegnati per diventare un contesto di riferimento per lo sviluppo del potenziale cognitivo dei nostri ragazzi, essere al servizio e rimanere semplici, essere dediti alla crescita dei migliori educatori e fare rete e diventare un modello per le altre associazioni e istituzioni. Ci piace pensare che ognuno di noi qui presente abbia contribuito a questo cammino e ne siamo felici e orgogliosi. Siamo qui per dire AUGURI e grazie a voi, a TUTTI NOI e per aprire un nuovo cantiere! Siamo certi che porteremo questa storia nel nostro futuro e ci auguriamo tutti di fare sempre meglio. Ci sono tante persone in gamba, tante storie, tante intuizioni che possono fare di questo mondo, un mondo migliore per tutti. Siamo qui pronti a continuare a fare un passo in avanti, per questo!".
"Abbiamo contribuito direttamente al progetto di ASPOC sul territorio lecchese perché riflette l’impegno che
Intesa Sanpaolo ha assunto nei confronti dell’inclusione sociale e del supporto alle fragilità - sottolinea
Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo - Grazie alla generosità delle persone, insieme al contributo della Banca, si è potuto raggiungere l’obiettivo prefissato che rende possibile la creazione di nuove opportunità socioeducative e occasioni di riscatto sociale".
"Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni
territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto 'ASPOC COLLEGE per costruire il futuro' è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi", conclude Roberto Vignola, vice direttore generale di CESVI.
Una formula, tanti progetti
Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta
fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale,
inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. La Banca partecipa attivamente
al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle
Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto
profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo
sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di
progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie
e anziani in condizioni di fragilità.