Artrosi, per curarla serve un fisioterapista specializzato
I professionisti di Medinmove preparano per ogni paziente trattamenti specifici personalizzati

L'artrosi (anche detta osteoartrosi) è la principale causa mondiale di dolore alle articolazioni. Questa condizione patologica può condurre a una riduzione della qualità della vita, della capacità occupazionale e a costi sanitari significativi, gravando sia sul singolo individuo che sulla società.
Artrosi: incidenza in aumento nei prossimi anni
La comunità scientifica concorda che l’aumento dell’obesità e dell’invecchiamento futuro della popolazione causeranno un rialzo della prevalenza di artrosi nei prossimi anni, aumentando ulteriormente il carico economico e sanitario della società. Tra le articolazioni più colpite da questa patologia si identificano l’anca e il ginocchio (articolazioni in costante carico). L’artrosi dell’anca riguarda principalmente il sesso femminile con età superiore ai 65 anni mentre l’artrosi del ginocchio colpisce circa il 12% della popolazione adulta e il 90% degli ultra-70enni. Da non dimenticare altri distretti che possono essere colpiti da questa condizione tra cui la colonna vertebrale, la spalla, le mani.
Una condizione degenerativa
L’artrosi è una condizione degenerativa che consiste nel danneggiamento progressivo della cartilagine articolare (tessuto biologico che ricopre le due zone ossee a contatto all’interno della stessa articolazione). Questa situazione porterà nel tempo a una mobilità limitata dell'articolazione.
L’artrosi è un processo fisiologico compatibile con l’avanzamento dell’età. Esistono delle forme di artrosi più severe spesso causate da fattori concomitanti: predisposizione genetica, sovraccarico funzionale, scarsità di movimento. L’artrosi si può classificare in due forme principali:
- Artrosi primaria: forma idiopatica che compare prevalentemente dopo i 60 anni, soprattutto nel sesso femminile;
- Artrosi secondaria: conseguente a un trauma, a una patologia o a un intervento chirurgico.
Quali sono le cause?
Le cause dell’artrosi non sono ancora molto chiare.
Essa rappresenta la più frequente tra le patologie muscolo-scheletriche, in crescita negli ultimi decenni, in relazione all’aumento della durata della vita e della prevalenza di fattori di rischio associati (sovrappeso, obesità, sedentarietà, ecc.). Risultano essere presenti anche condizioni di familiarità e predisposizioni genetiche. Per combattere alcune di queste cause la soluzione più efficace è fare attività fisica, per favorire la lubrificazione dell’articolazione, l’elasticità e la capacità di carico dei tessuti circostanti.
Quali sono i sintomi?
Il dolore artrosico si manifesta con rigidità al mattino e migliora con il movimento.
Muoversi poco è il fattore che fa peggiorare l’artrosi.
I sintomi dell’artrosi sono rappresentati da:
- Dolore;
- Rigidità e limitazione del movimento;
- Gonfiore, rossore e calore nella zona dolente.
Come viene diagnosticata?
L’artrosi viene diagnosticata in visita ortopedica o fisiatrica.
Oltre alla valutazione clinica dei segni e dei sintomi, il medico valuterà i risultati degli esami diagnostici (spesso è sufficiente una RX) in cui potrà constatare il grado di degenerazione articolare.
In cosa consiste il trattamento?
L’artrosi può essere trattata con in modo conservativo o chirurgico.
La scelta dipende dal livello di degenerazione dell’articolazione, anche se l’approccio conservativo è il più utilizzato ed è sempre consigliato dai medici prima di prendere in considerazione la chirurgia.
Il danno arrecato alla cartilagine non può essere invertito ma si potrà ridurre il dolore, controllare l’infiammazione, migliorare mobilità e funzione, rallentare il deterioramento articolare.
Sarà necessario rivolgersi ad un fisioterapista specializzato il quale proporrà al paziente un trattamento specifico e personalizzato, integrando trattamenti di terapia manuale, terapia fisica (come laser, tecarterapia, ultrasuoni, ecc.) ed esercizio terapeutico (attività aerobica con carico progressivo in acqua o su Alter-G, esercizi di miglioramento della forza, della mobilità e del controllo neuro-muscolare). Assume un ruolo importante anche l’educazione del paziente, il quale dovrà modificare o introdurre nuove abitudini e preferire uno stile di vita più attivo.
Artrosi: A chi rivolgersi a Lecco?
MedinMove di Lecco, in Via Balicco 109, è a disposizione per prime consulenze. Per un appuntamento senza impegno è possibile chiamare il numero 0341.1581562. Altre info su www.medinmove.it o la pagina facebook MED in MOVE. In alternativa, mandare una mail a info@medinmove.it