Solidarietà

Arance della salute: grande successo per l’edizione 2024

L’iniziativa, promossa da 28 anni dall’area sociale della Polisportiva di Monte Marenzo, ha permesso di raccogliere 1.460 euro in favore dell’Airc e della ricerca contro il cancro.

Arance della salute: grande successo per l’edizione 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è confermata un grande successo l’edizione 2024 de “Le arance della salute” che ha visto scendere in campo, a fianco dell’Airc, per il ventottesimo anno consecutivo l’Area Sociale della Polisportiva di Monte Marenzo con un unico grande obiettivo comune: dare pieno sostegno alla ricerca contro il cancro. Iniziativa che, quest’anno ha permesso di raccogliere e devolvere all’Airc ben 1.460 euro.

Arance della salute: grande successo per l’edizione 2024

Come da tradizione, all’interno di questo evento la Polisportiva ha voluto donare una reticella di arance a delle persone che si sono distinte come testimoni del valore della ricerca scientifica, o si siano rese protagoniste di azioni di solidarietà e sensibilità sociale.

Per questo, sabato 27 gennaio 2024, davanti al Municipio di Monte Marenzo, sono stati omaggiati con un sacchetto di arance della salute Airc la signora Ilaria Mazzoleni e il signor Roberto Colombo, entrambi guariti dal tumore. Il ritrovato stato di salute ha consentito loro, tra l’altro, di partecipare alla camminata guidata da Mauro Tagliaferri in favore di Telethon, che da anni parte da Monte Marenzo verso Morterone. Presente la signora Antonella Invernizzi, in quanto, prima in qualità di sindaco di Morterone ora di collaboratore della Parrocchia del piccolo comune, ha sempre accolto con grande ospitalità i protagonisti della camminata.

Un altro riconoscimento è stato assegnato a Lorenzo Bonacina di Monte Marenzo che, nonostante le difficoltà di relazione, lavora con tanti ragazzi autistici alla pizzeria PizzAut di Monza, un ampio e straordinario progetto che realizza opportunità di lavoro e relazioni interpersonali per decine di ragazzi, grazie al suo fondatore Nico Acampora. Alla consegna delle arance Lorenzo si è trovato subito a suo agio, e nella foto ricordo con gli amici mostrava con orgoglio il logo di PizzAut sulla maglietta.

Poi, è stata la volta di Filippo Valsecchi, giovane ervese che insieme alla Nazionale italiana ha conquistato il primo posto al Campionato mondiale Juniores di pasticceria, trionfando alla Gelato World Cup andata in scena al Sigep di Rimini. Il sindaco Paola Colombo ha consegnato le arance Airc a Filippo alla presenza di Angelo Fontana della polisportiva, Maristella Hoppler in rappresentanza degli amici di Giusy di Calolzio, del Maestro Gabriele Bolis e Dario Bolis che gli hanno cantato una canzone dedicata anche alla comunità di Erve.

“Dopo aver raccontato la sua bella esperienza riminese, - ha raccontato Fontana - Filippo, ha condiviso la finalità dell’iniziativa per un futuro libero dal cancro e ha inoltre accolto il mio invito di confezionare una torta “mondiale” da destinare al reparto di oncologia dell’ospedale di Lecco”.

La sindaca Paola Colombo ha invece sottolineato “come sia bello vedere persone così giovani e talentuose che dedicano parte del loro tempo e della loro abilità per sostenere cause così importanti. Sicuramente il suo impegno e il suo successo professionale possono ispirare molti giovani a seguire i propri sogni e a utilizzare le proprie abilità per fare del bene per la propria comunità e per il proprio territorio”.

Domenica 28 gennaio, invece, è stata la volta della Festa di San Paolo Apostolo, patrono di Monte Marenzo. Il capogruppo degli alpini di Monte Marenzo Ruben Carsana ha ringraziato tutti i portantini dalla statua di San Paolo in processione, consegnando loro un’arancia della salute Airc.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali