lecco

Anteas Lecco: eletto il nuovo presidente

Assemblea dei soci rinnova le cariche sociali e conferma Antonino Bevacqua alla guida dell’associazione

Anteas Lecco: eletto il nuovo presidente

Ieri, sabato 14 febbraio 2026, all’Officina Badoni, si è svolta l’assemblea dei soci di Anteas Lecco ODV per il rinnovo delle cariche sociali.

Nel corso della mattinata il presidente Antonino Bevacqua ha ricordato i valori fondanti del volontariato e ripercorso i principali progetti realizzati nel quadriennio appena concluso. La Bellezza, la Cura e il coinvolgimento dei Giovani sono stati i temi sui quali si sono alternati alcuni volontari, che hanno illustrato la propria esperienza vissuta in Anteas Lecco. Ne è emerso il senso del fare volontariato: il dono gratuito del proprio tempo per raggiungere obiettivi che possano recare beneficio alla collettività e, soprattutto, alle persone anziane e disabili.

Anteas Lecco: eletto il nuovo presidente

Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, rappresentata anche dall’assessore ai servizi sociali Emanuele Manzoni. Gattinoni ha sottolineato il ruolo e l’importanza di Anteas e del volontariato in genere nel panorama lecchese e non solo; il ruolo delle associazioni di volontariato è ormai imprescindibile nella società attuale, così come la necessità di mantenere rapporti di collaborazione con la Pubblica Amministrazione e creare reti nei territori.

Lo sviluppo di reti tra i differenti soggetti che operano nel territorio lecchese, nel sostegno alle persone svantaggiate, è stato uno degli obiettivi principali che Anteas Lecco ha sviluppato negli anni recenti e che sarà centrale anche nei progetti futuri dell’associazione.

Si sono avvicendati per i saluti, tra gli altri, il prevosto di Lecco, don Bortolo Uberti, il presidente di Impresa sociale “Il GirasoleVirginio Brivio e il presidente di Auser Lecco Claudio Dossi.

La chiusura dei lavori è stata affidata alla presidente di Anteas Lombardia, Gloria Bortolotto, che ha ringraziato Anteas Lecco per l’attività svolta nel territorio e all’interno di una rete nazionale in cui il volontariato svolge un ruolo di rilevante importanza.

Al termine degli interventi, l’assemblea dei soci di Anteas Lecco ODV ha eletto la nuova squadra che guiderà l’associazione nel quadriennio 2026/2030. È stato nominato presidente Antonino Bevacqua – già presidente uscente – affiancato dal Consiglio Direttivo composto da Alberto Agudio, Giorgio Airoldi, Valeria Cattaneo, Roberto Chiesa, Claudio Cogliati, Marco Dolcini, Elio Forestieri e Gianluigi Todeschini.