valmadrera

Annapia, scomparsa a 13 anni, ricordata da compagni e maestri: "Oggi è un primo giorno diverso, tu sarai nei loro cuori"

"Custodiremo il ricordo del tuo sorriso, del tuo entusiasmo, del tuo immenso coraggio".

Annapia, scomparsa a 13 anni, ricordata da compagni e maestri: "Oggi è un primo giorno diverso, tu sarai nei loro cuori"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' passato poco meno di un mese dalla scomparsa della piccola Annapia Zampaglione, 13 anni, ma il suo ricordo è ancora vivo a Valmadrera. Così oggi, martedì 12 settembre 2023, primo giorno di scuola, i compagni e gli insegnanti e tutto il personale scolastico hanno voluto ricordarla con parole speciali.

Annapia, scomparsa a 13 anni, ricordata da compagni e maestri

Era stata tanta, tantissima, la gente che si era stretta intorno alla famiglia di Annapia dal 22 agosto scorso, giorno in cui il piccolo angelo era volato in cielo.

Annapia era malata da 10 anni: una sofferenza lunga, la sua, ma che non le ha mai tolto la voglia di stare insieme alle persone e di vivere, per come poteva, anche quelle esperienze che per tanti bambini sono la normalità ma che per lei erano un dono. La piccola, infatti, aveva chiesto ai suoi genitori di poter frequentare la scuola e, grazie anche all'aiuto del Comune di Valmadrera e della parrocchia e di tanti volontari, aveva avuto la possibilità di stare tra i banchi insieme ai suoi coetanei nei momenti in cui usciva dall'ospedale.

La piccola Annapia

E così oggi, primo giorno di scuola, l'Istituto comprensivo di Valmadrera le ha dedicato parole speciali per tenere vivo il suo ricordo e per rammentare a tutti la sua grande voglia di vivere ogni momento come se fosse un regalo.

Ogni anno, il primo giorno di scuola, si vedono tanti ragazzi allegri in attesa di tornare in classe, incontrare gli amici.
La campanella suona, sono momenti di felicità, anche per chi non può frequentare la scuola, ma la vive da lontano come l’hai vissuta tu, ascoltando le nostre voci.
Oggi è diverso; i tuoi compagni, i tuoi insegnanti entreranno a scuola e tu sarai nei loro cuori.
Il 22 agosto 2023 sei volata in cielo, a tredici anni.
Custodiremo il ricordo del tuo sorriso, del tuo entusiasmo, del tuo immenso coraggio.
Sappiamo che dal cielo ci guiderai e parteciperai alle nostre lezioni.
Grazie per la tua presenza in mezzo a noi.
Ciao Annapia.
I bambini, gli insegnanti e tutto il personale della scuola di Valmadrera
Tania Gandola
Seguici sui nostri canali