Appuntamento sabato Calolzio

Pet Terapy: nasce una nuova realtà per curare con gli animali

In campo Gruppo Cinofilo Provinciale Lecchese e La Tartaruga-Centro di psicoterapia in collaborazione con I.T.A. Spa

Pet Terapy: nasce una nuova realtà per curare con gli animali
Pubblicato:
Aggiornato:

Partono sabato 17 giugno 2023 a Calolzio, dalle 9, nella sala eventi di Ita,  i lavori per la realizzazione di una nuova realtà tesa alla creazione di percorsi psico-socio-sanitari attraverso la “pet- therapy” o tecnicamente gli Interventi assistiti con gli animali. Il primo incontro, l’inizio di un percorso che nasce dalle richieste del territorio che sempre più frequentemente vede gli interventi coadiuvati dagli animali come una risorsa necessaria.

Pet Terapy: nasce una nuova realtà per curare con gli animali

a Calolzio i

 

“Da tempo riceviamo molteplici sollecitazioni e siamo felicissimi di veder prendere forma a questo progetto” sottolinea  Roberto Tavola, presidente del Gruppo
Cinofilo Lecchese, ormai da 20 anni punto di riferimento per l’educazione e l’addestramento cinofilo.

I percorsi di pet terapy

“L’incontro sarà la prima opportunità per orientarsi nei complessi meccanismi che regolano il rapporto cane- essere umano ed approfondire le modalità attraverso cui gli Interventi Assistiti con gli animali possono diventare una risorsa da affiancare ai tradizionali percorsi di sostegno e cura” aggiunge la dottoressa Martina Manzoni, co- fondatrice del Centro La Tartaruga- centro di psicologia e psicoterapia EMDR che da ormai 10 anni collabora con il Gruppo Cinofilo nella costruzione dei percorsi di pet therapy.

La collaborazione il Centro la Tartaruga e il Gruppo Cinofilo lecchese permetterà la creazione di percorsi focalizzati e individualizzati per diverse fasce di popolazioni basati sulle metodologie scientifiche più all’avanguardia in entrambi gli ambiti. All’incontro parteciperà anche la dr.ssa Renata Fossati esperta di lunga data e formatrice delle IAA.

Importante  sostegno di Ita Spa di Calolzio

Questa innovativa opportunità nasce grazie al sostegno di I.T.A. Spa di Calolziocorte appartenente al gruppo STEELGROUP ITALY HOLDING Srl che ha fortemente supportato l’incontro tra realtà e che si propone come incubatrice dei diversi progetti degli IAA sul territorio Lecchese

Seguici sui nostri canali