Malgrate

Animali e padroni compagni di vita... e di morte, via libera alla sepoltura congiunta

Gli animali e i propri padroni non dovranno più separarsi, nemmeno dopo la morte.

Animali e padroni compagni di vita... e di morte, via libera alla sepoltura congiunta
Pubblicato:

Gli animali e i propri padroni non dovranno più separarsi, nemmeno dopo la morte. E' quanto deciso dal Consiglio comunale di Malgrate, nella seduta di martedì 7 febbraio 2023, che si è adeguato alle disposizioni regionali in merito al regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali.

Animali e padroni compagni di vita... e di morte, via libera alla sepoltura congiunta

Tra le novità introdotte c'è, appunto, anche la possibilità di collocare le ceneri dell'animale domestico del defunto insieme a quest'ultimo. Sempre più persone hanno infatti un amico a quattro o due zampe come compagno per la vita. Ebbene, con il nuovo regolamento a Malgrate potranno portarlo con sé anche nel camposanto.

"Nel regolamento regionale si prevede la richiesta di tumulazione delle ceneri degli animali di affezione, per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, in teca separata nello stesso loculo o nella tomba di famiglia del defunto" ha illustrato Elisa Corti, assessore ai Servizi demografici e cimiteriali.

La presenza dell'animale di affezione dovrà essere riportata nei registri comunali, la volontà del defunto o degli eredi espressa mediante dichiarazione scritta ma sulla lapide o sulla tomba non si possono esporre fotografie dell’animale tumulato.

"Mi pare che questa sia una novità, sicuramente mi ha incuriosita anche se già lo facevano a Milano da quel che so - ha concluso - Una volta approvato il regolamento sarà quindi possibile fare richiesta per avere questa possibilità".

Le altre novità introdotte dal nuovo documento, approvato all'unanimità in assise cittadina, riguardano la realizzazione di una sala del commiato e del giardino delle rimembranze. Nella prima vi sarà la possibilità di ospitare la bara del defunto, nel secondo di disperdere le ceneri dei propri cari.

Entrambi gli spazi verranno realizzati, secondo quanto riferito dal sindaco Flavio Polano, una volta che verrà ampliato il cimitero. Progetto a cui l'Amministrazione comunale sta lavorando in questi mesi, i cui lavori dovrebbero iniziare entro la fine del 2023.

LEGGI ANCHE Dispersione delle ceneri nell'Adda: lavori per l'area a buon punto

Seguici sui nostri canali