Incivili e pure... sbadati

Ancora rifiuti abbandonati a Olginate: fioccano le multe

Gli "sporcaccioni" hanno dimenticato docuumenti con tanto di indirizzo e sono stati individuati

Ancora rifiuti abbandonati a Olginate: fioccano le multe
Pubblicato:

Ancora rifiuti abbandonati a Olginate: fioccano le sanzioni della Polizia Locale contro i cittadini “sporcaccioni”. E come se non bastasse, c’è anche una recidiva.

Ancora rifiuti abbandonati a Olginate: fioccano le multe

Si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 2 agosto, 202 l’ennesimo monitoraggio delle aree più colpite dall’abbandono abusivo di rifiuti (con particolare attenzione al centro storico olginatese) unito all’attività di controllo sul corretto conferimento della raccolta differenziata in paese da parte degli agenti della Polizia locale intercomunale di Olginate e Valgreghentino agli ordini del comandante Matteo Giglio e del vicecomandante Francesco Carroccio.

Controlli che, mirati anche alla prevenzione dell’abbandono di rifiuti domestici nei cestini pubblici del lungolago, hanno portato ad elevare  di ben tre sanzioni da 200 euro ad altrettanti cittadini indisciplinati.

“Questa mattina - ha spiegato Carroccio - insieme all’operatore di Silea abbiamo controllato diversi sacchi di rifiuti abbandonati all’interno del centro storico di Olginate e nella zona del lungo lago. Abbiamo verificato in tre differenti casi che erano stati conferiti nei cestini pubblici sacchi colmi di rifiuti domestici di ogni tipo: bottiglie, umido e altro materiale abbandonato in maniera non conforme”.

Grazie all’intervento dell’operatore di Silea è stato possibile aprire i sacchi alla presenza degli agenti che, attraverso  alcuni documenti sui quali erano riportati gli indirizzi è stato possibile risalire ai responsabili, subito sanzionati.

“Dispiace dover dire - ha continuato il vicecomandante - che tutte e tre le persone sono cittadini olginatesi. Tra loro c’è anche una recidiva: un cittadino è infatti stato sanzionato per la seconda volta per lo stesso motivo”.

Soddisfatto dell’operato degli agenti di Piazza Volontari del Sangue, il vicesindaco Antonio Gilardi

 “Ringrazio la Polizia locale per il grande lavoro che sta svolgendo e che continuerà a svolgere nell’ambito del controllo e della prevenzione contro l’abbandono di rifiuti. Si tratta di una pratica incivile e che va a intaccare quello che è il decoro pubblico del nostro paese. L’attività rientra nei normali compiti degli agenti ed è giusto che chi non rispetta queste normali regole di civiltà venga sanzionato”.

Dal Comando, hanno fatto sapere i controlli da parte della Polizia locale proseguiranno anche nei prossimi giorni estendendo il raggio di azione anche ad altre zone del paese.

WhatsApp Image 2023-08-02 at 13.41.00
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2023-08-02 at 13.41.00 (1)
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2023-08-02 at 13.40.59
Foto 3 di 6
Ancora rifiuti abbandonati a Olginate: fioccano le multe
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2023-08-02 at 13.40.59 (1)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2023-08-02 at 13.40.57
Foto 6 di 6

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali