Valmadrera

“Anch’io… Progetto”: iniziativa per sollecitare i giovani all’impegno civico, sociale e politico

Rusconi: "come diceva don Milani “I care”, mi importa, ed è importante dimostrarlo alla nostra comunità"

“Anch’io… Progetto”: iniziativa per sollecitare i giovani all’impegno civico, sociale e politico
Pubblicato:

Si chiama “Anch’io… Progetto Valmadrera” èd è una  un’iniziativa per sollecitare i giovani all’impegno civico, sociale e politico. Ad illustrarla  ieri, mercoledì 6 settembre 2023, sono stati gli organizzatori Michele Magni e Mattia Lanzi. Stiamo parlando di  otto incontri distribuiti tra settembre ottobre e novembre dedicati  ai giovani valmadreresi nati tra il 1988 e il 2007.

Progetto Valmadrera in campo per sollecitare i giovani all’impegno civico, sociale e politico

L’iniziativa si articolerà su due tipi di incontri: i primi sei, teorici, hanno l’obiettivo di stimolare la riflessione attraverso l’esperienza di soggetti importanti del territorio (come Silea S.p.A. e Lario Reti Holding) ma anche di ex sindaci, assessori e associazioni valmadreresi; gli ultimi due invece sono più concreti e permetteranno ai partecipanti di diventare soggetti attivi dell’attività amministrativa, sviluppando idee progettuali a partire dagli stimoli ricevuti, che poi verranno presentate alla giunta comunale e al sindaco.

“Anche io ho partecipato all’edizione del 2017 – afferma Michele Magni, presidente della consulta giovanile - Mi ha dato lo sprint per candidarmi nel 2019: da lì, infatti, ho iniziato ad interessarmi sempre di più alla cosa pubblica, che spesso diamo per scontata, ma è importante ricordare che è formata da persone che si impegnano ogni giorno per far funzionare il tutto. Spero che gli incontri possano stimolare l’interesse dei giovani alla nostra città.”

 

Incontri con realtà importanti del territorio

“Questo percorso darà la possibilità di visitare grandi aziende e realtà importanti del territorio – commenta Mattia Lanzi – è una grande occasione da non perdere. Spero che molti giovani si lascino coinvolgere e che si interessino all’amministrazione comunale”.

Il programma

Di rilievo l’incontro di sabato 7 ottobre, alla sede di Silea S.p.A., in cui verrà presentato l’impianto di trattamento dei rifiuti; invece un’occasione per comprendere come viene gestita l’acqua sarà sabato 28, con Lario Reti Holding. Inoltre giovedì 19 ottobre sarà possibile visitare un’importante azienda di Valmadrera, conosciuta a livello internazionale. Giovedì 9 novembre, infine, ci sarà un incontro focalizzato sull’impegno sociale sul territorio valmadrerese con le associazioni Oltre Noi, Cooperativa Arcobaleno e Caritas.

Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera

“Ringrazio Mattia e Michele che stanno continuando la tradizione iniziata nel 2000 – conclude Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera - da quell’anno ci sono state circa una dozzina di edizioni. L’obiettivo è far conoscere il nostro paese: come diceva don Milani “I care”, mi importa, ed è importante dimostrarlo alla nostra comunità abbracciando temi come i rifiuti, la gestione dell’acqua e la gestione del lavoro. Penso sia molto importante investire sul futuro”.

Giorgia Rondinelli

Seguici sui nostri canali