È iniziata oggi, martedì 25 novembre 2025, a Livigno, l’ultima fase dell’esercitazione regionale dei Vigili del fuoco della Lombardia, parte del programma di preparazione alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Questa settimana i Vigili del fuoco saranno impegnati in scenari specifici legati al rischio valanghe. Grazie alla collaborazione del Comune di Livigno e della Ski Area Valandrea, che ha predisposto un’area innevata artificialmente, sarà possibile simulare interventi complessi in ambiente montano. Per l’occasione è stato installato un Posto di Comando Avanzato, con tenda pneumatica autonoma e riscaldata, dove poter svolgere le funzioni di coordinamento operativo anche in condizioni climatiche avverse. Presente all’esercitazione anche personale del comando provinciale di Lecco.
Anche il comando di Lecco a Livigno per l’esercitazione regionale dei Vigili del fuoco
Più di cinquanta operatori VF prenderanno parte alle attività, che vedranno coinvolte diverse componenti specializzate del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAF (Speleo Alpino Fluviale – neve e ghiaccio), SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), IMSI Catcher (localizzazioni cellulari) e Co.Em. (Comunicazioni di Emergenza).

Le simulazioni vedranno la ricerca di dispersi in ambiente innevato, utilizzando supporti specifici per la movimentazione su neve; inoltre verrà simulata la ricerca di pericolanti coinvolti da un evento valanghivo utilizzando sia i dispositivi Artva che i sistemi Imsi Catcher installati su droni e utilizzati da squadre di terra.

L’obiettivo è rafforzare la sinergia tra le componenti operative e testare procedure e tecnologie fondamentali per garantire un’efficace risposta in caso di eventi complessi come le valanghe o le ricerche in ambiente innevato. Le attività in posto sono coordinate da funzionari della Direzione Regionale dei Vigili del fuoco della Lombardia.
