Sponsorizzato

Amore per la casa da 75 anni

La Fratelli Rosa Pavimenti è stata fondata nel 1948 da nonno Egidio e oggi è guidata dalla terza generazione. Non solo posa di pavimenti, l’azienda di Monte Marenzo avvia un nuovo filone con l’apertura di un magazzino edile.

Amore per la casa da 75 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una professione, quella del posatore di pavimenti, cambiata notevolmente nel corso dei decenni. Cambiamenti che la Fratelli Rosa Pavimenti di Monte Marenzo, fondata nel 1948 da Egidio Rosa, ha vissuto a pieno negli ultimi 75 anni.

Lo sa bene l’attuale titolare dell’azienda lecchese, Marco Rosa, nipote del fondatore e rappresentante insieme alla sorella Ilenia Rosa della terza generazione della famiglia in bottega, che oggi guida l’impresa artigiana di Monte Marenzo.

«Nostro nonno Egidio ha iniziato a lavorare posando esclusivamente pavimenti in legno. Era un mestiere che richiedeva molte competenze perché la posa aveva tante diverse fasi, dalla rilamatura alla verniciatura mentre oggi esiste il prefinito che richiede meno passaggi- ha spiegato Rosa - Lui però mancò molto giovane e fu nostra nonna insieme ai suoi figli, una volta cresciuti, a portare avanti l’azienda». E non mancarono i cambiamenti e le evoluzioni. «Negli anni Ottanta nostro padre Remo e i suoi fratelli ampliarono l’offerta dell’impresa cominciando a occuparsi anche della posa di ceramiche e piastrelle».

ROSA REMO (1)
Foto 1 di 3

Remo Rosa

ROSA ILENIA (1)
Foto 2 di 3

Ilenia Rosa

ROSA MARCO (1)
Foto 3 di 3

Marco Rosa

Con gli anni Duemila l’azienda è stata affidata nelle mani di Marco e Ilenia che oggi guidano un gruppo di una ventina di persone e che hanno notevolmente ampliato il business di famiglia. La Fratelli Rosa Pavimenti infatti non posa più solo parquet, ma anche gres porcellanato e resine e realizza facciate ventilate all’esterno degli edifici, oltre a essere rivenditore di arredo per il bagno, serramenti, stufe e camini.

«Nel corso degli anni l’azienda ha consolidato i propri servizi e, attraverso una continua ricerca, ha ampliato le proprie competenze sino a divenire partner d’eccellenza nel settore edilizio, tanto da essere diventati un punto di riferimento per la realizzazione di finiture in cartongesso e cappotto termico, oltre che per la posa di pavimenti in legno, gres porcellanato, resine, LVT, SPC, WPC e la realizzazione di pavimenti sopraelevati e facciate ventilate - ha aggiunto Marco Rosa -  Ci rivolgiamo infatti non solo a clienti privati ma anche a professionisti del settore, offrendo soluzioni personalizzate in grado di soddisfare qualsiasi esigenza abitativa». Sempre più importante infatti nel corso degli anni è diventato l’ufficio che si occupa della progettazione. «Il nostro servizio di progettazione è in grado di supportare il cliente nello studio e nel design di particolari progetti di posa per dare forma alle idee, in un percorso creativo che esprime la propria personalità - ha spiegato il titolare - Lo studio degli spazi e la distribuzione degli elementi d’arredo mediante la progettazione 3D di tutti gli ambienti della casa, interni ed esterni, permette di visualizzare un’anteprima digitale con i prodotti scelti, per realizzare soluzioni personalizzate in un’infinita varietà di materiali, tipologie di trattamento, colori, formati, finiture e spessori».

008 (2)
Foto 1 di 2
PARQUET (1)
Foto 2 di 2

Una capacità che l’azienda ha deciso anche di mettere a frutto al suo interno per sviluppare un nuovo filone aziendale. «Non vogliamo ancora svelarlo, anche se sicuramente andrà in porto, ma è già chiaro che quando questo filone aziendale prenderà piede sarà necessario crescere anche a livello di personale, anche se purtroppo oggi è veramente difficilissimo trovare manodopera: assumere geometri, piastrellisti e cappottisti è quasi impossibile».

Se il 2023 è stato l’anno della celebrazione della propria storia per i 75 anni dalla fondazione dell’azienda, il prossimo anno sarà quello del rilancio con nuovi e interessanti progetti. «All’inizio dell’anno andremo a inaugurare un nuovo magazzino edile in corso Europa 109 a Calolziocorte - va a concludere Rosa - Una nuova sede che andrà ad affiancare il nostro showroom di 500 metri quadrati a Monte Marenzo».

Seguici sui nostri canali